ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

8° Meeting Internazionale - L'esperienza Casa Assagioli

Quattro giorni di immersione nel mondo interiore del fondatore della Psicosintesi
international events

Via San Domenico, 16
Firenze

Giovedì 13 Settembre 2018 - Domenica 16 Settembre 2018

Anche quest’anno siamo felici di invitarvi al nostro ormai consueto appuntamento di settembre, quattro giorni di “immersione” nel mondo del fondatore della Psicosintesi.

Una esperienza unica: poter vivere la casa di Roberto Assagioli, consultare materiali dell’archivio e della biblioteca e diventare parte dello speciale gruppo che si raccoglie qui da tutto il mondo.

L’Incontro Internazionale in questi anni è cresciuto e si è arricchito anche grazie agli amici della Psicosintesi che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo crescenti: se gli elementi di base dell’Esperienza sono rimasti gli stessi, è cresciuta in qualità e in intensità la relazione di gruppo, che consente non solo incontri interessanti per diversità nell’unità, ma anche esperienze sempre più profondamente interiori, al di là della sola ricerca culturale.

L’Incontro si terrà in italiano e in inglese, con traduzioni da parte di volontari       

L’Esperienza Casa Assagioli, infatti, comprende diverse opportunità:
 - La ricerca, per chi è interessato alla cultura psicosintetica, alle sue origini e alle elaborazioni di Roberto Assagioli nei molteplici campi dei suoi interessi. Lungi dall’essere solo uno sguardo nel passato, la vivezza delle annotazioni contenute nei materiali e l’ampiezza della visione aprono ad ulteriori riflessioni ed elaborazioni.
 - Il percorso intuitivo: la possibilità di contattare livelli profondi della propria interiorità aprendosi agli stimoli offerti dai manoscritti, dagli articoli e dai libri della biblioteca. Per favorire questo il Gruppo alle Fonti ha creato modalità di lavoro che favoriscono l’apertura all’ispirazione (le scoprirete qui).
 - L’esperienza del gruppo: l’atmosfera accogliente favorisce relazioni umane significative e profonde e un crescente senso di appartenenza all’ampia comunità psicosintetica; offre quindi possibilità di nuove cooperazioni all’interno di una rete planetaria sempre più ampia e consapevole.
Dall’anno scorso, inoltre, abbiamo inserito nuove attività, di cui vi daremo ulteriori dettagli nei prossimi mesi:
  - una visita guidata psicosintetica di un luogo d’arte di Firenze.
- un incontro con un allievo o una allieva di Roberto Assagioli - la ricchezza della testimonianza diretta.
 E poi l’Esperienza Casa Assagioli non sarebbe veramente completa se non ci fossero gli ottimi pranzi in giardino, le cene e i momenti conviviali!
 L’Incontro si terrà in italiano e in inglese, con traduzioni da parte di volontari.
 

CHE COSA SI FA

L’incontro è semi-residenziale. Si svolge durante il giorno a Casa Assagioli, Via San Domenico 16, Firenze, e comprende i pasti principali, mentre per l’alloggio sono disponibili alberghi, ostelli o B&B nelle vicinanze.
Per quattro giorni ognuno lavora in modo autogestito, potendo entrare in contatto con l’energia viva, “condensata” nei manoscritti di Assagioli, negli articoli o nei libri della sua biblioteca, conoscendo la storia e condividendo lo spazio particolare della Casa e diversi momenti di confronto in piccoli gruppi.
  NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 24
  REQUISITI: è richiesta la frequenza del CdA (almeno il primo anno) o formazione equivalente
  LINGUA: italiano-inglese (con traduzione offerta da volontari)

  DATE E ORARI:
13 settembre 10.00 – 19.30
14-15 settembre 9.30 – 19.30
16 settembre 9.30 – 13.00

PER ISCRIVERVI:

Þ Compilate il modulo di iscrizione e inviatelo a casa.assagioli@psicosintesi.it
Þ Attendete la nostra conferma che ci sia posto e i dati per il pagamento dell’acconto
Þ Inviate il pagamento
Þ Riceverete la conferma definitiva dell’iscrizione

Altre INFORMAZIONI nell'Allegato

Gruppo alle Fonti della Psicosintesi

>>> <<<