ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Esplorare la coscienza di Istituto

Workshop dedicato ai Collaboratori dei Centri
seminari

Sabato dalle 10:30 alle 19:00, domenica dalle 9:30 alle 12:30

Sede dell'Istituto

Venerdì 25 Gennaio 2019 - Domenica 27 Gennaio 2019

Il workshop offre ai partecipanti l’opportunità di riflettere su cosa significa essere collaboratori dell’Istituto, sulle proprie motivazioni, interrogandosi sulla dimensione del proprio servizio, sull’appartenenza all’Istituto come coscienza viva, approfondendone le radici storiche e gli scopi attribuiti dal suo fondatore.

Sarà possibile attingere al materiale dell’archivio e della biblioteca per conoscere origini, storia e sviluppi dell’Istituto italiano e della Psicosintesi nel mondo, come pure per ricevere stimoli ispirativi nella propria riflessione.

In questo workshop sarà possibile condividere con altri compagni le esperienze e i quesiti su questo percorso di appartenenza: man mano che maturiamo nella nostra integrazione, si sviluppa anche la coscienza di appartenere ad un insieme più grande, al quale portiamo le nostre qualità, magari anche svolgendo un ruolo. Questo percorso può essere a tratti complesso e travagliato, ricco di avventure, gioie e anche interrogativi. A diversi livelli di integrazione, la nostra “coscienza di Istituto” cambia. Forse limitata in partenza, gradualmente si espande per includere il gruppo di compagni di formazione, il Centro di appartenenza, e poi l’Istituto come realtà coesiva e magnetica dove si incontrano molti Centri e collaboratori, ognuno con la sua nota caratteristica. Col tempo ci rendiamo conto che essere parte di questo tessuto è molto di più di essere un “socio” nel senso formale, realizziamo che il nostro Istituto è una realtà dinamica con una propria missione, scoprendo la sua unica e speciale qualità nel contesto della Psicosintesi nel mondo.

INFORMAZIONI

Il workshop si svolge negli spazi di Casa Assagioli e prevede il pranzo condiviso del sabato.
Non comprende l’alloggio.

È importante essere presenti all'orario di inizio delle attività per condividere l'avvio dei lavori.

Donazioni

  • Donazione suggerita per il workshop: 20 €
  • Contributo per il pranzo del sabato: 15 €

Iscrizioni

Visto il numero limitato di posti, vi chiediamo di iscrivervi almeno entro 2 settimane prima del workshop, inviando il modulo di iscrizione a: casa.assagioli@psicosintesi.it
 

Possibilità di alloggio nelle vicinanze

AllegatoDimensione
Modulo iscrizione.pdf303.72 KB

>>> <<<