ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Il lavoro di gruppo e il servizio

La quantità di lavoro da svolgere offre l’occasione a diversi soci di accedere ad un campo di servizio particolare, che si configura in differenti aspetti.

Aspetto pratico:
- un gruppo di gestione che si incontra una volta al mese che programma ed organizza le attività,
- un gruppo allargato di responsabili di singole attività che partecipano più saltuariamente agli incontri mensili, compatibilmente con le loro possibilità
- un numero di collaboratori con disponibilità variabili nelle diverse attività.
La collaborazione avviene in molte forme, a seconda delle necessità del lavoro, ma in generale i compiti sono condivisi, compresa la conduzione degli workshop e degli incontri. La qualità generale delle attività offerte è garantita da un mix di ingredienti, di cui il lavoro di gruppo è uno dei fondamentali.

Aspetto transpersonale:
Nel contesto particolare della Casa, a contatto con l’intensa vita spirituale di Assagioli e vivendo una vita di gruppo altrettanto intensa durante i weekend, si fa l’esperienza unica di essere “energeticamente accompagnati” verso un salto di coscienza, verso la coscienza di gruppo.

Condividendo lo spazio e lavorando insieme per giorni interi, si esplora la dimensione di gruppo, confrontandosi con le diversità tipologiche e organizzative, e anche andando oltre i bisogni e le esperienze della singola personalità focalizzando piuttosto l’attenzione su un proposito condiviso. Un’esperienza che può consentire uno spostamento in coscienza dalla dimensione individuale a un livello più elevato in cui superare davvero le differenze.

Processo non facile, spesso faticoso, ma sicuramente di grande potenzialità di arricchimento e di magnetizzazione: quello che attira qui persone, energie, iniziative, è sì la possibilità di accedere ai tanti materiali presenti in Archivio e Biblioteca, ma anche la potenzialità energetica e profonda di una evoluzione in coscienza espressa nel lavoro di gruppo.

Per questo riteniamo che la collaborazione al lavoro a Casa Assagioli sia una occasione speciale per la vita interiore dei partecipanti tanto quanto un contributo utile alla diffusione della Psicosintesi.