Workshop - Sessione D

Sabato 4 giugno 2016
ore 15.00-17.00

Workshop
D1 COMPLETO

CHARO ALTABLE VICARIO (Spagna)
Teseo ed Arianna: Trasformare la rabbia in creatività
Diffondere la Psicosintesi nella nostra cultura attraverso l´educazione e trasformazione delle emozioni è uno dei miei interessi. Spesso l´emozione della rabbia crea problemi di violenza nei rapporti umani.
Il mito di Teseo e Arianna può aiutarci come metafora de trasformazione psichica.
Con la metodologia della psicosintesi e per mezzo di visualizzazioni, esercizi del corpo, disegni, danza, ritmi e sculture personali e di gruppo, cercheremo di prendere consapevolezza della energia di questa emozione e della trasformazione possibile, per creare un altro tipo di relazione con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

D2 COMPLETO
RAFFAELLA DI SAVOIA (Italia)
Nati per essere felici. La felicità come scelta e come destino
Saggi e maestri di ogni tempo e luogo ci dicono che siamo destinati a essere felici, a realizzare la nostra essenza di gioia.
E la ricerca della felicità fa parte da sempre della natura umana. Una cosa è certa: la "felicità" esiste. Ma non ci viene regalata.
Il workshop è un punto di partenza per allenarsi alla felicità. Senza indossare finte maschere sorridenti ma imparando a sceglierla.

D3 COMPLETO
FREDRIK LUNDH (Svezia)
La Compassione come tema centrale della terapia psicosintetica
L'importanza della compassione, verso gli altri e noi stessi, fa parte della saggezza antica. Eppure sappiamo dal nostro lavoro con i clienti, e probabilmente dalla nostra stessa vita, come facilmente la compassione può essere sostituita dall’ autocritica, le preoccupazioni e l’insensibilità psicologica.
Questo workshop si basa sulla Terapia della Compassione Focalizzata sviluppata da Paul Gilbert. Il suo approccio contiene molti elementi familiari alla psicosintesi, nonché aspetti che possiamo impararne.
I contenuti del workshop prevedono la neuropsicologia della compassione, esercitazioni pratiche ed casi di esempio

D4 COMPLETO
BRIGITTE MACÉ (Francia)
Suono, Meditazione ed esperienze di elevazione

Molta ricerca scientifica è stata fatta sui vari stati di coscienza, e come il suono influenzi la frequenza delle onde cerebrali. Mi limiterò a descrivere brevemente i risultati principali e mostrare un breve video di Cimatica, la scienza del suono e della materia, per descrivere le interazioni tra suono e materia. Il suono è stato utilizzato in tutte le culture per scopi meditativi, possiamo ora spiegare come funziona.
Faciliterò stati potenziati di coscienza nei partecipanti attraverso la voce, strumenti musicali e/o registrazioni.

D5
CARMELO PERCIPALLE e ANGELA MICCICHÈ (Italia)
Vivere“L’Arte della Pace”
Proponiamo un seminario esperienziale durante il quale, utilizzando le tecniche dell’aikido e della psicosintesi, arriveremo a vivere il sentimento della pace e dell’amorevolezza in un contesto di gruppo.

D6
ENRICA PICCAPIETRA (Italia)
Un viaggio nella nostra Stella
Partendo dalla storica domanda: Chi sono io? Ci si inoltra nella consapevolezza di passare attraverso emozioni, sensazioni, desideri, immaginazioni, intuizioni e atti volitivi, l'evocativo diagramma della Stella delle Funzioni. Lo workshop propone un viaggio attivo dentro la stella durante il quale fare esperienza diretta chiamando in causa ogni funzione. Attraverso il racconto, le visualizzazioni, l'attivazione dei sensi e altre esperienze la Stella prende pian pian vita e ci traccia la strada per l'espressione di noi stessi.

D7 COMPLETO
DÖRTE SCHREINERT (Germania)
Dominio interiore- nuove esperienze dalla mente
Eventi attesi ed imprevisti che si verificano nella nostra vita ci sfidano e formano la nostra capacità di regolare e di trovare risposte adeguate. Il grado di connessione alle parti relative alla conoscenza ed alla guarigione della nostra psiche ci permette di rimanere in una posizione di fiducia e competenza e do agire secondo il Sé superiore. Questa leadership interna ci permette di avere accesso a risorse che aiutano non solo per superare l'ansia e lo stress e a trovare risposte alle sfide quotidiane, ma anche di diventare un leader creativo e consapevole della nostra vita.
Nel workshop esploreremo risorse interiori, il coraggio di entrare in contatto con le parti "deboli" della mente e trovare un aiuto inaspettato ed affidabile nelle aree più elevate della mente. Lavoreremo con elementi di Psicosintesi classica, arricchiti con la metodologia derivante dalla “psicologia della visione” e tecniche sistemiche

D8
MATT SHEPEARD (Gran Bretagna) e EVA SANNER (Svezia)
La Pace comincia da dentro
Il mondo ha bisogno di pace - sempre, o forse più che mai. I conflitti nascono sempre dalla paura e dal non conoscere abbastanza l'altro – se c’è un conflitto tra due individui in una coppia, tra i paesi o culture. Quando entriamo in contatto, apriamo i nostri cuori e nel sentire reciproca simpatia possiamo scegliere un modo più pacifico di gestire qualsiasi situazione.
In questo workshop meditiamo insieme sulla pace e la relazione e ci domandiamo come noi, come individui, promuoviamo o blocchiamo la pace nella nostra vita e nel mondo che ci circonda. La  Psicosintesi come modello offre la possibilità di una consapevolezza del più grande tutto e la volontà di scegliere tra quella consapevolezza che è un fattore importante nel lavoro della pace. Una parte teorica su questo sarà anche inclusa.
Questo workshop è una versione ulteriormente sviluppata e abbreviata del seminario organizzato presso l’EFPP Inspirational Day a Firenze nel mese di novembre del 2015

D10 COMPLETO
CHRISTIANA WALL (USA) e BENEDICTA BERTAU (Italia)
Il Richiamo del Sé nel Richiamo del Cosmo
Immaginate che cosa sarebbe come se il lavoro di crescita personale che noi abbiamo avuto avesse significato cosmico. Se portiamo la consapevolezza che vi è questo impatto più grande, non cambierebbe la nostra esperienza? Potrebbe essere che il mondo spirituale celebri questo tipo di impegno delle nostre anime al di fuori della nostra stessa spontanea volontà? Come portiamo la luce nell'ombra, o impariamo ad essere più tolleranti, diligenti e compassionevoli con noi stessi e gli altri al di là dell’ "auto-aiuto"da solo, questo aggiunge significato, scopo e valore al processo?
Unitevi a noi esplorare ciò che Roberto Assagioli e i suoi contemporanei dicono su questo. Ed esplorate con noi attraverso una serie di esercizi sperimentali la reale differenza, quando siamo in cammino con la "Chiamata del Sé" per il nostro beneficio e quando siamo in cammino in concerto con e per il mondo spirituale e il futuro come viene verso di noi..

Gruppo co-creativo
D11
ANNA STRANO
(Italia)
Vendere è etico? Domande per una nuova economia
Nel lavoro e nella vita, vendiamo (offriamo) ciò che siamo.
Sappiamo farlo bene? Cosa ci spinge? Come attivare giusti rapporti economici? Come superiamo la crisi economica? Quali valori sostenere con il nostro lavoro?
Riflettiamo insieme sull'Etica applicata all'Economia nella Vita quotidiana e formuliamo delle linee guida.