ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Catalogo online della Biblioteca

Il catalogo può già essere interrogato online su OPAC SDIAF Sistema Documentario dell’Area Fiorentina

Interroga il Catalogo

 

La catalogazione descrittiva è integrata con l’indicizzazione semantica, in modo che si possa interrogare il database da più punti di accesso e si possa cercare non solo per autore e/o titolo, ma anche per contenuti e parole chiave.

Il lavoro di indicizzazione semantica consente di entrare in contatto con il terreno di cultura in cui si è sviluppato il pensiero di Assagioli e predispone chiavi di accesso per tutti coloro che vorranno svolgere ricerche nella biblioteca di Assagioli.

Per il lavoro di catalogazione vengono utilizzate:
CDD: la classificazione decimale Dewey, classificazione internazionale comune a tutte le biblioteche, che divide le discipline dello scibile in dieci classi, ciascuna suddivisa poi in dieci e ancora in dieci, usata per definire la collocazione a scaffale.
TEE: il Thesaurus Europeo dell’Educazione, raccolta di descrittori e parole chiave che consente una indicizzazione e una ricerca molto dettagliata e mirata.

Il Catalogo è strutturato come OPAC e in esso sono elencati i libri del Fondo Storico della Biblioteca di Casa Assagioli, inoltre la piattaforma è predisposta per ospitare prossimamente i testi della Nuova Biblioteca - Centro di Documentazione Internazionale.