ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

PINOCCHIO. L'AVVENTURA DI ESSERE UOMO

IL BURATTINO PIÙ FAMOSO DEL MONDO - Presentazione Libro

conferenze
Per tutti

Lina Malfiore

Ore 18.00

C/O Bibl. "C.Augusta" via Zom e Yuotube

Venerdì 9 Aprile 2021

Il racconto di Collodi è famoso in tutto il mondo, è stato letto da milioni di bambini e ne sono state fatte anche versioni televisive e cinematografiche.

La storia ci racconta di un burattino di legno che attraverso un lungo "apprendistato" diventa un essere umano. Passa attraverso varie avventure, commette errori, cade e si rialza, cede alle tentazioni del desiderio, "tradisce" chi lo ama, passa anche attraverso una sorta di morte e rinascita e alla fine si trasforma in un essere di carne e sangue.

Al contrario di quanto accade normalmente nelle fiabe, nelle quali un essere umano è trasformato in animale o in oggetto in seguito al maleficio di una strega, Pinocchio è fin dall’inizio un burattino di legno e gli occorre un lungo processo di conoscenza del significato della vita e di maturazione di coscienza per diventare umano.

Come creatura di legno, la materia per eccellenza, deve imparare a dominare i suoi istinti e gli impulsi prima, i suoi desideri poi, a superare la fase dell’egoismo e dell’egocentrismo, in altre parole dimostrare di aver vinto la materia per essere degno di passare di livello, diventando di carne e di sangue.

Impara alcune importanti lezioni, come l'amore disinteressato, la pazienza, la volontà di fare il bene e di agire correttamente. È un vero e proprio cammino iniziatico verso l'essere umano pienamente realizzato, il cammino che tutti gli uomini sono chiamati a compiere, dapprima inconsciamente poi consapevolmente.

La lettura che vedremo durante la Conferenza e il successivo Seminario è legata alla Psicosintesi, e vuole essere lo spunto per un lavoro interiore di crescita in coscienza e di trasformazione.

Lina Malfiore, nata nel 1955, è laureata in Scienze Biologiche.

Dopo anni di lavoro come Biologa Ricercatrice, ha dato una svolta alla sua vita professionale interessandosi alle Terapie Naturali.

Dopo un'analisi personale, ha seguito il corso di Autoformazione in Psicosintesi presso il Centro di Varese del quale è stata anche vicedirettrice.

Ha condotto negli anni gruppi di Danza espressiva, significato e utilizzo dei Colori nella vita quotidiana, Meditazione, Centri Energetici, Riflessologia Plantare, Fiori di Bach e altri argomenti sempre legati alla Medicina naturale.

Negli ultimi venti anni ha tenuto conferenze presso varie associazioni e presso il Centro di Psicosintesi di Varese.

Presso lo stesso Centro conduce anche gruppi a carattere esperienziale sul significato simbolico delle fiabe e su altri temi di Psicosintesi.

 

 

>>> <<<