ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna

Indirizzo: 
via Giuseppe Miller, 32 - 47121 Forlì (FC)
Telefono: 
348-5666256 348.0638757
E-mail: 
forli@psicosintesi.it

Responsabile: WILLIAM ESPOSITO

Avvisi

  • STRUMENTI per vivere meglio

         Dopo la corroborante conferenza di Andrea Bocconi del 19 gennaio su “Combattere o scappare?”, la seconda tornata di attività dell'anno sociale 2018-2019 del Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna verrà inaugurata l'1 marzo a Forlì da un'altra conferenza: “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla psicologia maschile e non avete mai osato chiedere! Breve vademecum per lei e per lui”. Il relatore, Maurizio Riccetti – psicoterapeuta di Grosseto, allievo e collaboratore di Bruno Caldironi, del quale ha anche curato per Claudio Nanni Editore (Ravenna, 2011) una sorprendente biografia – affronta la questione dell'identità maschile, del rapporto con il 'femminile', dei ruoli molteplici e anche nuovi associati al 'maschile', in una società che è sempre più liquida e i cui confini, che un tempo erano definitivi, diventano sempre più fluidi.

    Successivamente, in marzo, si terranno due Incontri Introduttivi sulla Psicosintesi, aperti a tutti e gratuiti, mentre in aprile Cinzia Orioli e Yumar Perverino condurranno il Laboratorio - suddiviso in tre appuntamenti - sulla Tecnica delle Parole Evocatrici: "Non solo parole", ideata da Assagioli e che è basata sul principio che le parole hanno il potere di influenzare i nostri stati d'animo e le nostre idee.

    Altro appuntamento da metà maggio il Corso di Base in cinque tappe condotto da William Esposito su Identificazione, Disidentificazione ed Autoidentificazione. Si tratta di uno dei temi fondamentali della Psicosintesi, che affonda le proprie radici nelle filosofie tradizionali orientali ma che ha un proprio corrispettivo anche nella psicologia occidentale.

    La prassi psicologica che ne deriva è un mezzo indispensabile, specie oggi in cui la realtà di tutti è contraddistinta, come si diceva poc'anzi, da perdita di confini, cascate affoganti di informazioni e da nuove forme di istanze superegoiche, per le quali l'Essere e il sano vecchio buon senso sono sempre più schiacciati dall'agire e dalla 'dittatura' della razionalità informatizzata, strumento di colossi tecnologici/finanziari e della burocrazia.

    Per finire, prima della pausa estiva, il 21 giugno si riunirà l'Assemblea Annuale dei Soci del Gruppo, per il rinnovo delle cariche sociali ma anche per condividere impressioni, progetti, criticità. Seguirà in serata un momento conviviale con la Cena sociale.

     

    William Esposito

    Forlì, 19 febbraio 2019

Prossime attività

Venerdì 21 Giugno 2019

incontri soci : Per i soci
Venerdì, orario da definire
Centro 'Parole Diverse'