ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna

Indirizzo: 
via Giuseppe Miller, 32 - 47121 Forlì (FC)
E-mail: 
forli@psicosintesi.it

Responsabile: WILLIAM ESPOSITO

Avvisi

  • INIZIO DELLE ATTIVITA' DEL SECONDO ANNO DI VITA DEL GRUPPO DI PSICOSINTESI DI FORLI'-CESENA E RAVENNA

     Con la conferenza di Nives Favero del 17 marzo sul tema delle 'relazioni affettive', così centrale ma anche controverso nei rapporti umani, inauguriamo le attività del secondo anno di vita del Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna.

    Non si tratta di un Programma intenso, ma ha il pregio, come prima cosa, di offrire la prosecuzione e, per alcuni l'inizio, di un percorso psicosintetico in terra di Romagna, al solo costo del rimborso spese. Il Gruppo infatti non ha fini di lucro essendo un'emanazione del Centro di Bologna e quindi dell'Istituto di Psicosintesi (che è un Ente Morale).

    In secondo luogo le attività del primo semestre di quest'anno vengono realizzate col generoso contributo di una base di Collaboratori più ampia e variegata, cosa che consente di sperimentare la Psicosintesi in più diverse sfaccettature, come raccomandato del resto anche da Roberto Assagioli.

    Un Gruppo, in sostanza, che si arricchisce sul piano delle attività proposte, le quali, nella seconda metà dell'anno in corso, verranno anche estese come location: è in progetto per l'autunno un Corso di Base sulla Volontà da realizzarsi a Ravenna – città in cui ha vissuto fino al trapasso Bruno Caldironi (mentore di molti Collaboratori del Gruppo) – e che è agevolmente raggiungibile anche da Forlì e Cesena.

    Le prospettive sono pertanto positive, sempre nell'ottica di una sostenibilità non solo economica – per chi è impegnato nella propria Autoformazione – ma anche delle risorse umane relativamente al gruppo dei Collaboratori: maggiore è il numero degli stessi, e naturalmente la loro coesione, migliore la qualità offerta, maggiore la possibilità di sopravvivenza dell'associazione nel tempo con i suoi nobili scopi e maggiore la gioia in chi vi presta servizio.

    A conclusione di questa breve riflessione di 'inizio secondo anno' non si può non cogliere l'occasione per esprimere la nostra riconoscenza ad Enrico Pasi il quale, per ragioni lavorative e personali, ha lasciato la carica di Responsabile del Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna nel corso dell'incontro dei Collaboratori del 7 febbraio u.s. Egli ha svolto un ruolo cruciale nella fase lunga e complessa della fondazione della nostra associazione, prodigandosi con grande generosità. Vada pertanto ad Enrico Pasi, a nome degli Associati e degli amici del Gruppo, un sentito ringraziamento e un “in bocca al lupo” per le sue future attività!

     

    William Esposito

    Forlì, 11 marzo 2018