ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna

Indirizzo: 
via Giuseppe Miller, 32 - 47121 Forlì (FC)
Telefono: 
348-5666256 348.0638757
E-mail: 
forli@psicosintesi.it

Responsabile: WILLIAM ESPOSITO

Avvisi

  • La Psicosintesi a Ravenna: città dantesca e di tradizione assagioliana

       Come anticipato nella primavera scorsa, le attività del Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna, relativamente alla prima tranche del periodo 2018-2019, vengono estese anche al territorio di Ravenna: città di tradizione psicosintetica (in cui visse e operò Bruno Caldironi: uno degli allievi e collaboratori più valenti di R. Assagioli) e città dantesca.

       Dante Alighieri infatti vi trovò riparo e ospitalità negli ultimi anni di vita. Ancor oggi Ravenna ne custodisce le spoglie mortali; ha un museo a lui dedicato e riserva al sommo poeta eventi culturali di primo piano. Lo stesso R. Assagioli aveva una grande ammirazione per Dante e considerava la Divina Commedia una “meravigliosa descrizione [allegorica] e guida della vita interiore” e del suo sviluppo.

       Questo autunno cominceremo con una Meditazione Psicosintetica – e successivo aperitivo – in Sede: un modo per aggregarci e conoscerci meglio attraverso un breve ma intenso approccio esperienziale. Seguirà presso il Planetario di Ravenna la conferenza della giornalista e scrittrice Paola Giovetti, la quale ci presenterà la sua famosa biografia sul padre della Psicosintesi, pubblicata da Edizioni Mediterranee, che ha il grande pregio di essere veramente completa e di potersi leggere come un romanzo avvincente.

       La conferenza di Paola Giovetti anticipa due eventi organizzati sempre a Ravenna: il Corso Introduttivo in due tappe, gratuito e aperto a tutti – tenuto da Cinzia Orioli e da Carlo Ghezzi – e il Laboratorio su “Autobiografia e Psicosintesi” condotto da Luisa Fanti.

       Questa prima tranche di eventi terminerà a gennaio a Forlì con la conferenza di un altro noto allievo diretto di R. Assagioli: Andrea Bocconi (psicoterapeuta, schermidore e scrittore) che tratterà il tema: “Combattere o scappare?”, cogliendo così l'occasione per presentare il suo nuovo libro: “Duelli”, edito da Mondadori.

       Dalla prima parte del Programma di quest'anno si evince con particolare risalto che il Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna non è stanziale ma una realtà che vuole far 'rete' per valorizzare appieno le risorse psicosintetiche del territorio di sua pertinenza, e soprattutto col proposito di estendere a una maggior fetta di popolazione i suoi stimoli in ottica assagioliana.

    William Esposito

    Forlì, 23 settembre 2018

    Nell'immagine in alto: Dante alla corte di Guido Novello (da Polenta), di Andrea Pierini

Prossime attività

Sabato 24 Novembre 2018

laboratori : Per i soci
a cura di Luisa Fanti (psicoterapeuta)
4 incontri : Sabato ore 15-18
Studio Sintesi

Sabato 19 Gennaio 2019

Andrea Bocconi presenta il suo nuovo libro: "Duelli" (Mondadori)
conferenze : Per tutti - ingresso libero
Relatore: Andrea Bocconi (psicoterapeuta - allievo diretto di R. Assagioli - schermidore e scrittore)
ore 17,30
Sede da definire