ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna

Indirizzo: 
via G. Miller, 32 - 47121 Forlì (FC)
Telefono: 
348-5666256 345.9617138
E-mail: 
forli@psicosintesi.it

Responsabile: WILLIAM ESPOSITO

Avvisi

  • “Per aspera ad astra” *

        La scorsa stagione psicosintetica del Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna si è conclusa il 21 giugno con l'Assemblea Annuale dei Soci, la quale fra le altre cose ha rinnovato il Comitato Direttivo dell'associazione che ora risulta così costituito: Responsabile: William Esposito (confermato); Vice-responsabile: Cinzia Orioli (nuova nomina); Segretaria-Tesoriera: Cristina Ricci (confermata).

       Il nuovo corso di attività inizierà anche quest'anno con la Meditazione psicosintetica aperta a tutti. Sarà occasione per presentare le iniziative del Gruppo relativamente al periodo autunno 2019-inverno 2020 e per un aperitivo di inaugurazione.

       Venerdì 4 ottobre, a Forlì, Piero Ferrucci, già allievo diretto e collaboratore di Roberto Assagioli, psicoterapeuta e filosofo, didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica e autore di testi di successo, fra cui: Crescere e la Nuova volontà (per Astrolabio Editore); La forza della gentilezza – con prefazione di S.S. il Dalai Lama – La bellezza e l'anima (per Mondadori), terrà a Forlì una conferenza su “La nostra volontà: una forza da scoprire”.

       L'argomento – subito dopo le due serate di Introduzione alla Psicosintesi, aperte a tutti e gratuite, tenute da William Esposito e Cinzia Orioli – verrà approfondito in occasione del successivo Corso di Base su la Volontà: Scegliere è vivere, condotto da Enrico Pasi e Sabina Antonelli. La sinergia fra volontà-affettività e cognizione costituisce il fondamento della nostra vita psichica. La psicosintesi attribuisce alla prima un ruolo di rilievo, così come la psicoanalisi e gli approcci cognitivo-comportamentali, nelle più svariate sfumature, hanno fatto e continuano a fare, rispettivamente, con le altre due istanze.

       Il tema della volontà oggi torna attuale, magari con altre denominazioni: volizione, motivazione, autoefficacia, autorealizzazione, resilienza, ecc. Nella nostra epoca, contrassegnata da perdita di punti di riferimento solidi e da notevoli incertezze (a livello lavorativo, economico, di ruoli, ecc.), ma anche da una maggiore libertà di espressione di sé, c'è un effettivo, grande bisogno di un sostegno che stimoli, puntelli ed orienti la propria autodeterminazione, appunto con approcci che hanno una base empirica, come quello della psicosintesi.

       Enrico Pasi sarà anche l'agevolatore di un gruppo di incontro – aperto a Soci e Simpatizzanti e al quale si potrà accedere senza prenotazione – che si riunirà due sabati al mese, di pomeriggio, in cui i partecipanti potranno dialogare liberamente in una cornice di tipo psicosintetico.

    William Esposito

    Forlì, 20 settembre 2019

    * Detto latino: “attraverso le difficoltà si arriva alle stelle” (citato da P. Ferrucci in: La nuova volontà, Astrolabio, Roma, 2014, p. 8)

    Immagine in alto: copertina dell'ultimo album dei Pink Floyd: The Endless River

Prossime attività

Sabato 23 Novembre 2019

corsi di base : Per i soci
A cura di: ENRICO PASI (psicologo, psicoterapeuta S.I.P.T.) e SABINA ANTONELLI (psicologa e counsellor psicosintetica professionista)
5 incontri settimanali : Sabato ore:14,30
Sede del Centro