ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna

Indirizzo: 
via G. Miller, 32 - 47121 Forlì (FC)
Telefono: 
348-5666256 345.9617138
E-mail: 
forli@psicosintesi.it

Responsabile: WILLIAM ESPOSITO

Vice-responsabile: CINZIA ORIOLI

Tesoriera, Segretaria: CRISTINA RICCI

Bibliotecaria: VALERIA QUERCIAGROSSA

Avvisi

  • Anche il Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna celebra i 700 anni dalla morte di DANTE ALIGHIERI

         Le attività del nostro Gruppo si aprono il 9 ottobre, in presenza, nel rispetto della normativa a contrasto della pandemia da Covid-19, con la Meditazione Psicosintetica.    Il Programma delle iniziative relativo al periodo autunno 2021-inverno 2022 comprende la commemorazione per i 700 anni dal trapasso del Sommo Poeta, con una teleconferenza di R. e B. Schaub dagli USA, che si terrà al Planetario di Ravenna sabato 4 dicembre ore 16,30, col pubblico presente in sala. La conferenza tratterà il tema:

    "IL POTERE DI DANTE. Le potenzialità terapeutiche della metafora dantesca. Una lettura psicosintetica".

    Tutte le informazioni sono reperibili nella nostra pagina internet dedicata alle conferenze.  

     * * *

       Il Planetario di Ravenna è la location ideale per la conferenza di Richard Schaub e Bonney Gulino Schaub: non solo per l'estrema vicinanza geografica al sepolcro di Dante, ma anche perché un luogo deputato allo studio delle stelle ci proietta in una dimensione spazio-temporale 'sospesa' e affascinante, che ben si adatta al tema scelto.

    La prospettiva è quella della psicosintesi: l'approccio psicologico di tipo psicodinamico, umanistico e transpersonale ideato da Roberto Assagioli (1888-1974) nella prima metà del secolo scorso.

    Richard Schaub e Bonney Gulino Schaub studiarono questo orientamento psicologico nel corso di alcuni viaggi a Firenze, a partire dalla fine degli anni '70. In seguito praticarono la psicosintesi nel corso della loro lunga attività professionale. Furono direttori del New York Psychosynthesis Institute e oggi dirigono il Centro di Meditazione e Imagery di Huntington (USA).

    Sono Autori di vari testi fra cui: “Il modello di guarigione della vulnerabilità nelle dipendenze” e “Dante's Path”, di cui quest'anno è stata pubblicata una nuova edizione tradotta in italiano col titolo: “Il Potere di Dante”.

    Si tratta di un libro di cui è possibile apprezzare il connubio ideale fra pragmatismo anglosassone e creatività italiana.

    Un testo avvincente, con pagine di grande profondità psicologica e spirituale, ma anche convincente dal punto di vista tecnico psicoterapico.

    Secondo questa lettura la Divina Commedia si rivela come una mappa dei mondi interiori umani, che coincidono in modo straordinario con quelli descritti da Assagioli nel proprio modello di psicosintesi.

    Il messaggio ultimo di Dante, di Assagioli e del magnifico libro degli Schaub, è che ci è consentito scalare le vette di un livello superiore di coscienza solo dopo aver ben compreso e possibilmente sanato le piaghe che ci affliggono.

    Poiché l'argomento è vasto e complesso abbiamo chiesto ai nostri relatori una focalizzazione sugli argomenti della seconda metà del loro libro, cioè quelli inerenti al percorso allegorico attraverso il Purgatorio e il Paradiso, che sono anche i meno noti e studiati.

    La videoconferenza verrà tradotta in modalità consecutiva da Susan Seely Rosselli, amica degli Schaub, collaboratrice della SIPT e moglie del nostro compianto dottor Massimo Rosselli, allievo diretto di Assagioli, e che è stato docente universitario, Direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze, didatta e Presidente della SIPT.

     

    William Esposito

    (Responsabile del Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna)

     

                                                 Nell'immagine in alto: L'edizione italiana  2021 del libro di R. Schaub & B. Gulino Schaub: "Dante's Path".