ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

“Forse la strada giusta la troviamo solo quando ci perdiamo ...”

   Roberto Emanuelli, autore di questa citazione, allude con probabilità al bagliore della 'pura coscienza' di sé e del mondo che capita di sperimentare proprio quando ci dimentichiamo del nostro Io contingente, schematico ed abitudinario, in un momento di smarrimento, costernazione imposto magari dagli eventi esterni. È quello che capita oggi ad esempio con l'emergenza epidemiologica da COVID-2019, venuta a procurarci scompiglio, incredulità, angoscia (talora dolore se associato a malattia o morte nel peggiore dei casi). A volte eventi imprevisti che ci colgono di sorpresa sono positivi, come nel caso di un viaggio, una nascita, una nuova e inaspettata occasione lavorativa.

   Il labirinto è uno splendido e misterioso simbolo dietro cui si celano verità psicologiche profonde. Andrea Bocconi (psicoterapeuta e scrittore di Arezzo, allievo diretto di Roberto Assagioli) tratterà l'argomento secondo la prospettiva e le tecniche della Psicosintesi, nel corso di una Conferenza e di un Laboratorio che si terranno a Forlì rispettivamente il 6 e il 7 marzo, intitolati: 'Il labirinto: perdersi per ritrovarsi'.

   Seguirà, come di consuetudine all'inizio di un ciclo di iniziative, il Corso Introduttivo alla Psicosintesi, aperto a tutti e gratuito, condotto da Raffaella Cortini e Carlo Ghezzi, e a partire dal 15 aprile il Corso di Base 'Le stagioni della vita', con Cinzia Orioli e William Esposito. Il corso sarà incentrato sulla pratica della 'Psicosintesi delle età', la quale, stando all'insegnamento di R. Assagioli, consiste nell'allenamento a mantenere in noi stessi vivi, coscienti e operanti qualità e capacità di ogni età o stadio di esistenza già trascorso e, al tempo stesso, nel conoscere, apprezzare e accettare le caratteristiche del ciclo vitale successivo (disidentificandosi da eventuali limiti e criticità sia di ordine fisico che psicologico che esso comporta).

   Se la vicenda dell'epidemia del coronavirus continuerà a sparigliarci le carte saremo pronti ad accettarne le conseguenze – come comune 'destino' – e a spostare le date delle iniziative del Gruppo, delle quali avremo cura di fornire un puntuale aggiornamento. 

William Esposito

Forlì,  25 febbraio 2020

Immagine in alto: labirinto della Basilica di San Vitale - Ravenna.