ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Attività

Di seguito le principali attività del Centro di Psicosintesi di Milano.

Conferenze introduttive

Cos’è la Psicosintesi: per conoscere i principi base della Psicosintesi e le sue modalità di applicazione. Vengono inoltre illustrate le attività del Centro ed il Percorso introduttivo.
Incontri gratuiti – aperti a tutti
Modalità Online o in presenza

Percorso introduttivo esperienziale

Questo percorso intende stimolare l’interesse verso la conoscenza e la sperimentazione individuale del modello psicosintetico espresso dallo slogan: “Conosci, possiedi, trasforma te stesso”.
Si tratta di un percorso esperienziale della durata di 36 ore, sviluppate in circa 6 mesi e, per la sua natura esperienziale, sarà svolto “in presenza”.
Sono previste due edizioni: una serale ed una nel fine settimana.

Argomenti:

  • Io chi sono? L'animo molteplice (le subpersonalità)
  • Io ho una volontà? La scoperta della volontà
  • Io come funziono? Le funzioni dell’io e le leggi psicologiche
  • Io come ottengo ciò che desidero? Saper volere
  • Io che vita vivo e che vita voglio? Il modello ideale
  • Io sono anche "Altro"? La scoperta del transpersonale
 
Corso di Autoformazione

Il corso di autoformazione (CDA) ha lo scopo di favorire l’attuazione della propria psicosintesi, intesa come sviluppo ed integrazione delle proprie potenzialità secondo l’insegnamento di Roberto Assagioli.
Si configura, quindi, come il percorso più completo che la Psicosintesi offre per raggiungere l’integrazione dell’essere umano e lo sviluppo delle sue potenzialità esistenziali.

Il corso si pone l’obiettivo di favorire:

  • la conoscenza di sé, soprattutto dei propri limiti e delle proprie potenzialità
  • l’accettazione di sé e il rafforzamento dell’autostima
  • l’integrazione armonica dei livelli fisico, emotivo e mentale
  • il miglioramento delle relazioni
  • un rapporto creativo con gli eventi della vita
  • la ricerca di significati esistenziali
  • il processo di autorealizzazione

Il percorso è strutturato in corsi e seminari, secondo un programma definito dall'Istituto a livello nazionale e unico per tutti i Centri ed è articolato in sei moduli, per un totale di 252 ore, sviluppate in 3 anni.
Al corso si accede dopo avere completato il Percorso introduttivo esperienziale e sarà preceduto da un colloquio individuale di valutazione.

 
Corsi o seminari di approfondimento della Psicosintesi

Sono l’occasione per riprendere ed approfondire le principali tematiche della Psicosintesi (ad esempio: subpersonalità, stella delle funzioni, modello ideale, ecc.).  Sono corsi brevi (di solito da 2 a 5 incontri) e sono rivolti a chi ha concluso un Percorso introduttivo, o il CDA, o una Scuola di Counseling e vuole lavorare su alcuni concetti Psicosintetici specifici.

Corsi Tematici

Corsi che prevedono l’applicazione dei principi della Psicosintesi ad altre tematiche relative allo sviluppo personale o transpersonale. Di solito sono rivolti a persone che hanno già conoscenze dei concetti della Psicosintesi.

Tranne le Conferenze introduttive, tutte le altre attività sono riservate ai Soci dell'Istituto e vengono svolte in gruppo. La Psicosintesi, infatti, ritiene il "Gruppo" un importante "agente di "cambiamento".

Per informazioni e iscrizioni: inviare un'email a milano@psicosintesi.it