ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

UNA VITA DA SOGNO - CONOSCERSI E TRASFORMARSI ATTRAVERSO I SOGNI (3di4)

UNA VITA DA SOGNO

corsi tematici
Per i soci

Umberto Petrosino

Settimanale

Giovedì 19 - 26 Marzo e Giovedì 2 - 9 Aprile 2020, dalle 20 alle 22:30

Sede del Centro
Via Bartolomeo Eustachi 45
Milano

Giovedì 2 Aprile 2020

Ogni Sogno è un capolavoro

perfetto in sè

il Sogno è scienza

arte sopraffina

poesia

commedia e tragedia

inferno, purgatorio e paradiso

fonte d’ispirazione

geniale creatività

Intuizione divina

ogni Sogno è una miniera di conoscenza

supera sempre ogni tentativo di comprenderlo

 

Nessun fenomeno psichico naturale ci definisce con meravigliosa precisione e profondità quanto il sogno. Chiunque voglia intraprendere un viaggio di auto-conoscenza non troverà nulla che può aiutarlo in questo viaggio quanto il sogno possa fare.

Le neuroscienze confermano l’importanza fondamentale del sogno per il mantenimento di una corretta funzionalità del cervello, affermando che la privazione dell’attività onirica può portare in alcune settimane addirittura al decesso.

Il sogno però non è solo un modo di conoscere la nostra “Ombra”, le nostre nevrosi, ma ci permette anche di esplorare territori della coscienza non accessibili alla mente di veglia.

Secondo la tradizione sciamanica Tolteca nel sogno noi “allineiamo” “mondi” che non sono percepiti dalla coscienza di veglia.

Come già Assagioli aveva fatto notare non esiste solo un inconscio strutturato ma anche uno plastico modellabile: possiamo anche affermare che la plasticità è una qualità propria dell’inconscio e, aprendo un dialogo con i nostri sogni, possiamo imparare ad interagire con loro, a trasformare contenuti dell’inconscio, divenendo capaci di comunicare con questo mondo e a imprimere intento e volontà a questo livello della coscienza, non in maniera violenta ma collaborativa ed evolutiva.

 

Durante il corso dedicheremo un po’ di tempo a visionare le principali teorie e scuole, sia antiche che moderne, che hanno indagato questo fenomeno, ma soprattutto attraverso varie tecniche ed esercizi interagiremo in maniera diretta e pratica con il nostro materiale onirico.

Date: Giovedì 19 - 26 Marzo e Giovedì 2 - 9 Aprile 2020, dalle 20 alle 22:30

 

Per informazioni e/o iscrizioni:

umberto.petrosino@virgilio.it

cell. 3331438573 (Dott. Umberto Petrosino)

>>> <<<