ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Psicosintesi applicata ai momenti di crisi

In questa pagina vogliamo raccogliere scritti, riflessioni, tecniche o meditazioni psicosintetiche che aiutino le persone a comprendere, gestire e trasformare sia le situazioni di crisi personali, che quelle collettive.

 

    UNITI NELL'AMORE - MEDITAZIONI VIA WAPP

Innanzi tutto vi segnaliamo che è possibile ascoltare ogni sera di questo periodo di restrizioni straordinarie una piccola meditazione condotta da Vincenzo Liguori, a ideale sostegno degli operatori sanitari in questo periodo di difficoltà. La meditazione viene postata su dei gruppi whatsapp. E' possibile accedere ad uno di questi (sono tutti equivalenti) usando uno dei link che trovate qui sotto. Il gruppo è silenzioso nel senso che non serve ad interagire ma solo a ricevere la meditazione. La quale viene pubblicata ogni sera alle h 21.15, idealmente per un ascolto condiviso e congiunto.

I link a disposizione, per entrare in uno dei gruppi, sono:

https://chat.whatsapp.com/L1M0ABrPmN3FH44BtidROE
https://chat.whatsapp.com/ERJWp2vXALdEaGu79dxFMh
https://chat.whatsapp.com/ILVsUL3A4EWD6ijtmmWsOB
https://chat.whatsapp.com/HpfKJVtnjka9d8hgU0867a

      

           TESTI
 
  •  Una proposta di Giuliana Caldirola sul come utilizzare la tecnica del Modello Ideale di R. Assagioli in preparazione di una nostra personale "Fase 2"

          Prepararsi per il Dopo - di G. Caldirola
 

  •   "Segoe UI",sans-serif;color:black;background:white">Con questo scritto proponiamo una breve riflessione di Fabio Marsiglio, a partire dalla    definizione di "volontà buona" di Assagioli.

           La Volontà Buona - di F. Marsiglio
 

  •  Uno scritto di Roberto Assagioli “La Volontà di Dio in me è Salute” (pubblicato nella rivista di Studi e Ricerche Spirituali “ULTRA” n. 4 Luglio-Agosto 1930).
    Le tesi di Assagioli sono assolutamente nuove per l’epoca, sia per l’approccio transpersonale, sia per i nuovi concetti di “Salute integrale”. Inoltre Assagioli propone l’uso dei mantra come strumento di “guarigione”.

    La Volontà di Dio in me è Salute - di R. Assagioli

     

  •  Prendendo spunto dal testo di R. Assagioli "Libertà in prigione" vi proponiamo una riflessione di Giuliana Caldirola su come vivere il momento di crisi legato alla pandemia da Coronavirus.

    Libertà nella prigione di un piccolo virus - di G. Caldirola