ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Testimonianze dei Soci

La psicosintesi non è solo una teoria che illumina i nostri pensieri, ma è anche prassi: opera in modo trasformativo nella nostra vita quotidiana.

Per questo motivo pubblichiamo le testimonianze di alcuni nostri Soci. Sono parole preziose che irradiano Energia di Bene. Un’energia di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo periodo, anche il nostro Centro di Psicosintesi di Milano, impegnato in una nuova “ripartenza”.

2. La Psicosintesi e il senso dell’Essere

Il mio primo incontro con la Psicosintesi è stata la lettura di “Psicosintesi – per l’armonia della vita” di R. Assagioli. All’inizio mi sembrava di non capire nulla: si parlava di Io, di “coscienza”, di un Sé. Tutti termini che non avevo mai incontrato prima.
Poi, con sforzo e voglia di comprendere, ho finalmente intuito che dentro di me c’era uno “spazio di consapevolezza”, di presenza, attraverso il quale potevo osservare le mie emozioni, i miei pensieri, i miei sentimenti e… gestirli!
Uno Spazio che potevo conoscere, trasformare ed espandere. Ho capito che da questa mia trasformazione potevano cambiare le mie relazioni con gli altri e il mio modo di affrontare le piccole e le grandi cose del quotidiano.
Ho incontrato una parte di me stessa più elevata, Spirituale.

In quel periodo frequentavo l’Alpe di Siusi, in Alto Adige, e queste montagne sono diventate per me il Simbolo della Psicosintesi: Bellezza, solidità, centratura, senso dell’Essere e apertura verso il Cielo!
C.G.

1. La Psicosintesi aiuta a far emergere il nostro potenziale. E tutto appare luminoso come la vita dovrebbe sempre essere.

Ho incontrato la Psicosintesi agli inizi degli anni 90. Vidi una pubblicità di una conferenza, mi piacque l'argomento e decisi di andare. Fu una cosa così interessante e mi innamorai subito per come si affrontavano le cose comuni, quotidiane sentendo che tutto parlava con il cuore e l'anima.

Ho una grande stima e un profondo rispetto per l'intelligenza emotiva che Assagioli ci insegna e ci aiuta a riconosce nel nostro cuore. Pace, calma, bellezza unione, sono le emozioni che riesco sempre a sentire al termine di ogni incontro, conferenza, lavoro, ciò che le serate della Psicosintesi riescono a creare.

C.I.