ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Parliamo di noi

dal dire al fare all'essere

incontri gratuiti
Per tutti - ingresso libero

Marisa Fiorini

Il primo lunedì del mese

dalle 10:00 alle 12:00

Sede del Centro
via J. Avanzo 37 Padova

Lunedì 6 Giugno 2022

Ogni primo lunedì del mese dalle 10 alle 12 presso il nostro Centro si svolge l'attività PARLIAMO DI NOI. In questo breve spazio – tempo ci si ritrova con piacere, accolti da una tazza fumante, per ritagliarsi una pausa di riflessione e di arricchimento interiore. Lo consideriamo un dono che facciamo a noi stessi, per affrontare meglio, con più consapevolezza, giornate intense e frenetiche. In questo gruppo si incontrano persone già impegnate in percorsi di crescita personale che trovano utile condividere idee, interessi, progetti, esperiienze di vita significative. Su un argomento stabilito nell'incontro precedente, oppure sorto in modo estemporaneo sulla spinta di qualche situazione contingente, si discute e ci si confrnta, portando anche esperienze personali.

Per esempio si è parlato fra l'altro del "servizio agli altri", del "prendersi cura di sè", della gentilezza come atteggiamento costante, del liberarsi dagli attaccamenti, e così via.

Si cerca di creare l'occasione, l'opportunità, di mettere in pratica conoscenze acquisite nel corso degli anni ma in parte rimaste teoriche e quindi non sempre efficaci. La Psicosintesi aiuta a trasformarle in pratiche attive che portano armonia e benessere nella nostra vita.

L'obiettivo è quello di realizzare tutte le capacità creative e riconoscere il proprio valore. Può essere un lavoro impegnativo da affrontare con continuità, ed è bene essere presenti a tutti gli incontri anche per rafforzare lo spirito di amicizia e collaborazione del gruppo. Momenti di meditazione aiutano a centrarsi ed a trovare dentro di sè la forza, la spinta, l'energia ad attivare quel cambiamento profondo e reale che ci consente la pienezza del vivere.

Ridurre l'Ego, con comportamenti adeguati, migliora la relazione con sè stessi e con gli altri e quindi la qualità di vita.

>>> <<<