ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Le forme dell'anima - La Magia della Cura

primo incontro

seminari
Per tutti

Laura Rodighiero

dalle 18:00 alle 21:00

Sede del Centro

Martedì 15 Gennaio 2019

 

Un nuovo progetto: una serie di incontri/laboratorio a cadenza mensile su alcuni dei ruoli, o delle forme, che nella vita ricopriamo. Una ricerca dentro di noi guidata dai concetti della psicologia e della psicosintesi, e ispirata dalla poesia, per integrare parte destra e sinistra del cervello, comprensione logica ed intuizione, ragione e sentimento…

Il primo incontro/seminario breve è dedicato alla Magia della cura: quei momenti di grazia in cui, quasi per miracolo, riusciamo a rispondere ai bisogni ed alle richieste di chi ci sta accanto, suscitando energie che non sapevamo di avere e sentendoci, poi, ancora più vivi e più ricchi.

 

Prendersi cura, dare nutrimento… tutti siamo chiamati sotto il cielo, umani e non; eppure sembra essere nel tempo diventato territorio delle donne – onere ed onore.

Possiamo, uomini e donne, vogliamo scegliere di riappropriarcene non per piantarci un vessillo di proprietà ma per viverlo appieno, in gioiosa potenza?

Lo facciamo l’abbiamo sempre fatto. Spesso in modo istintivo, scomposto, inefficace; abbiamo dato troppo dove non serviva, o quando non era d’aiuto, offrendo anche ciò che non avevamo; non abbiamo prestato attenzione a ciò che chiamava, a noi stessi… e ci siamo trovati svuotati.

Sentiamo chiamare, sentiamo che ci si domanda, sentiamo che ci si pretende. Domande con mezza risposta, o nessuna, domande lasciate sospese, sempre più sottovoce, insistenti… ci cresce nel cuore un macigno.

Pazienza, pazienza: attendiamo. Attendiamo, che giunga il Momento.

 

P.S. per la partecipazione viene richiesta una offerta libera responsabile

>>> <<<