ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Fiducia

PAROLE EVOCATRICI: FIDUCIA

 

Proprio in giorni così grevi di paura e preoccupazione, è importante mantenere accesa questa fiamma, questo raggio di luce – lasciare che ci riporti al nostro centro essenziale, al luogo dentro di noi dove non arriva il panico, non arriva il male, lo sconforto – dove tutto è consapevolezza chiara e gioiosa.

E quindi prendiamo la nostra consueta posizione stabile e confortevole, accertiamoci che la schiena sia ben eretta, chiudiamo gli occhi e prendiamo consapevolezza del corpo, e nel corpo dell'andare e venire del respiro, come una carezza gentile; ad ogni espiro lasciamo che tutte le tensioni, le preoccupazioni, le pesantezze escano da noi come fumo nero e si disperdano nell'aria lasciando il nostro corpo rilassato, il cuore aperto, la mente limpida e serena.

Ora immaginiamo di trovarci di notte in una valle oscura; abbiamo freddo, temiamo di aver perso la strada, non sappiamo in che direzione andare e ci guardiamo intorno smarriti, in preda al dolore e alla sfiducia.

Richiamiamo però alla memoria altre situazioni della nostra vita passata in cui sentivamo di dibatterci in difficoltà insuperabili, ma poi qualcosa, qualcuno, ci è venuto in aiuto o ci ha offerto ispirazione, e siamo riusciti a trovare dentro di noi forza e saggezza... e tutto si è risolto.

E mentre così rammentiamo, ci accorgiamo che all'orizzonte, dietro le cime dei monti, il cielo si apre, e un chiarore rosato si diffonde sempre di più: ed ecco che comincia a spuntare il sole, e sale nel cielo e si fa sempre più splendente, e coi suoi raggi ci riscalda e ci riempie di energia, di coraggio, di FIDUCIA.

Svanisce la paura: sentiamo dentro di noi il coraggio di affrontare tutti gli ostacoli, tutte le difficoltà, e la certezza che comunque verremo a capo di ogni situazione negativa, e troveremo la nostra strada luminosa. Apriamo le braccia, lasciamoci completamente pervadere dal calore del sole, dal calore della nostra ritrovata FIDUCIA.

Tecnica delle parole evocatrici: infine, scegliamo una immagine, un colore che faccia risuonare in noi la FIDUCIA, prepariamo un cartoncino della dimensione che ci sembra più adatta e riportiamo l'immagine, o il colore, che abbiamo scelto e la parola FIDUCIA. Teniamo questo cartoncino in casa, bene in vista, per riconnetterci in qualunque momento della giornata con l'energia di questa qualità.

AllegatoDimensione
Fiducia s.mp32.68 MB