ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Notizie sulle attività

LA PSICOSINTESI: UNA GRANDE RISORSA PER TUTTE LE ETA’ DELLA VITA.

La Psicosintesi appartiene all’area della psicologia umanistica e si applica ai campi dell’autoformazione, dell’educazione, dei rapporti individuali e sociali, della psicoterapia.

Le proposte formative e culturali inserite nel programma del Centro di Psicosintesi di Palermo si rivolgono alle persone di ogni età, giovani e meno giovani, che sentono l’esigenza di conoscere meglio se stessi e di individuare le strategie di benessere e di armonizzazione interiore più rispondenti alle specificità della propria dimensione esistenziale.

Verso i più giovani, l’impegno del Centro si concretizza nelle iniziative di collaborazione con le Scuole di ogni ordine e grado attraverso  le proposte del Gruppo Educazione che promuove annualmente attività rivolte ai gruppi-classe (in coerenza con le finalità dell’orientamento scolastico formativo, con gli obiettivi educativi prosociali di Cittadinanza Attiva, e ricorrendo a tecniche esperienziali  di gestione delle dinamiche di gruppo, di esplorazione dei talenti individuali e di evoluzione dei livelli di autostima ), ma anche iniziative in/formative di supporto per  genitori e  insegnanti.

Verso la fascia di “età adulta”, il programma di attività che è stato elaborato prospetta una molteplicità di proposte ispirate ai principi psicodinamici di R. Assagioli e includono esperienze e percorsi che favoriscono l’”esplorazione”, l’“accoglienza” e la “ri/progettazione” di sé , secondo le tappe del Conosci, Possiedi e Trasforma, da sperimentare  e convalidare nella quotidianità delle relazioni familiari (di coppia e genitoriali), lavorative, e sociali in senso lato.

Il programma dedica, infine, una speciale nicchia alle esigenze di tutti coloro che desiderano iniziare a indagare, approfondire e condividere le sfumature emotive che caratterizzano il continuo fluire delle diverse stagioni della vita, e che non vogliono vivere il processo di invecchiamento come una “riduzione”, ma come un ulteriore spazio evolutivo di autoaffermazione e di “crescita” della consapevolezza e della forza interiori. I percorsi esperenziali guidati si avvalgono della lettura dei vissuti individuali e collettivi alla luce delle sollecitazioni tematiche di film appositamente selezionati.

Se siete interessati a ricevere una copia del programma, o per qualunque altra informazione sulla Psicosintesi e sul nostro Centro, contattateci presso la nostra segreteria oppure per e-mail al seguente indirizzo: palermo@psicosintesi.it