ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

P&P "Pianeta padre"

La paternità come risorsa relazionale da ri-scoprire con la Psicosintesi, una via di abilità consapevole attraverso la conoscenza e l’armonizzazione delle proprie dotazioni.

corsi tematici
Per i soci

Claudio Luminati

6 incontri quindicinali

il venerdì dalle 20.15 alle 22.15

Sede del Centro

Venerdì 25 Gennaio 2019

Il breve seminario di gruppo si svolge, in 6 incontri, con accenni delle teorie e delle metodologie Psicosintetiche, accompagnate con piccole attività esperienziali di gruppo.
Lo schema principale sarà, fornire alcuni dettagli teorici attraverso immagini e approfondimenti specifici, all’interno di una attività inter-relazionale di coinvolgimento.
In ogni incontro ci sarà uno spazio dedicato alla discussione, alle domande e alla condivisione. Il modello generale d’impostazione non sarà quindi:“c’è qualcuno che ne sa di più di voi e vi spiega come essere padri”, piuttosto sarà: “esiste un modello come La Psicosintesi che fornisce un percorso di abilità relazionale personale,come possiamo farlo nostro?”.

Far balenare nei partecipanti una ri-conoscenza su cosa portano come dotazione individualmente, attivando un ascolto attento e benevolo per conoscere ciò che separa dalla propria personale centratura.
Fornire un punto d’osservazione diverso attraverso il metodo Psicosintetico, rendendo possibile una rilettura autonoma e personale del proprio impianto relazionale familiare, sociale e professionale. Scoprire come i ruoli sociali e professionali possono interferire nella vita relazionale familiare.
Fare luce sul significato di Volontà in Psicosintesi, per rendere autorevole il proprio agire con Volontà buona.

Un’occasione autentica di riflessione e analisi, funzionale ad una presa di consapevolezza del ruolo genitoriale nel contesto personale e sociale.

Modalità degli incontri
Gli atteggiamenti con cui è auspicabile partecipare agli incontri di gruppo sono il rispetto, l'apertura e la disponibilità alla conoscenza di sé e degli altri, una modalità di presenza e attenzione nel “qui e ora” a quanto si sperimenta assieme.
I soggetti a cui si indirizza sono coloro che per qualche personale motivo sentono il bisogno di riflettere sul ruolo di genitore/padre, sia che abbiano già una esperienza in merito, sia che intendano cimentarsi nel proprio prossimo futuro.
Gli incontri in misura di sei (6) avranno due fasi principali identificabili con Percorso Conoscenza e Percorso Consapevolezza. Tutti gli incontri saranno svolti in gruppo, dove il numero minimo iniziale non può essere al di sotto dei cinque (5) partecipanti e non essere mai superiore a venti (20). Ci si incontra dalle ore 20,15 alle 22,15 di un giorno infrasettimanale, a cadenza bisettimanale. Eventuali cambi verranno opportunamente comunicati agli interessati. Ore complessive 12 ore (6 incontri di 120 minuti) non recuperabili.
Ogni partecipante verrà corredato del materiale necessario per prendere appunti, altro materiale specifico verrà richiesto o messo a disposizione dal conduttore. In occasione di ogni incontro il partecipante sarà tenuto a redigere un “Diario Esperienziale” dell’incontro, dove riporterà le “Risonanze Personali”.

Percorso “Conoscenza”
1) Che cos’è la Psicosintesi,e “Padre o Papà”.
2) Auto-Sondaggio personale. Riconoscere le proprie dotazioni o limiti.
3) La Relazione, e le “Funzioni Psicologiche” in Psicosintesi.

Percorso “Consapevolezza”
4) Identificazione e dis-Identificazione in Psicosintesi.
5) La Volontà Psicosintetica. Come far agire la volontà buona.
6) Accogliere e perdonare, una prova di Sintesi tra mente e cuore.

Ad apertura e presentazione del corso verrà effettuato un incontro introduttivo al tema, il giorno 11 Gennaio 2019. Lo svolgimento del corso sarà a cadenza bisettimanale ogni venerdì dalle 20,15 alle 22,15, e stabiliti come di seguito:

1° 25 gennaio 2019
2° 15 febbraio 2019
3° 1 marzo 2019

4° 15 marzo 2019
5° 29 marzo 2019
6° 12 aprile 2019
 

AllegatoDimensione
locandina.pdf534.66 KB