ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Essere un Leader

Una conversazione trasformativa per essere un leader e fare la differenza creando un futuro impossibile

conferenze
Per tutti - ingresso libero

Mauro Ventola

venerdì alle 20.30

Sala conferenze della fondazione Caritro
Via Calepina 1
Trento

Venerdì 29 Marzo 2019

ESSERE UN LEADER

FAR ACCADERE UN FUTURO CHE DIVERSAMENTE NON SAREBBE AVVENUTO

Il nostro mondo sta vivendo una crisi umanistica senza precedenti nella storia umana. È una crisi radicale e totale, che coinvolge tutte le identità e tutti i significati, perché a essere realmente in crisi è l’identità dell’uomo. La missione del nostro tempo è generare una nuova forma di umanità, a partire da una sua avanguardia evolutiva. Dappertutto nel mondo – infatti – si soffre la mancanza di leader. Per alterare il futuro del mondo, ciò che più manca e che farebbe la maggiore differenza è creare una svolta e una trasformazione nel nostro modo di essere degli “esseri umani”. Lo scopo di questo Corso è offrire una opportunità di alta qualità sulla trasformazione personale e la leadership rivolto alla formazione di una nuova generazione di leader. Si basa su un ‘paradigma’, una ‘metodologia’ e una ‘tecnologia dell’essere’ unica, in cui il leader è definito come:

- un individuo con la possibilità di creare una trasformazione nella sua esperienza di se stesso e della vita (cioè: creare una svolta nel suo modo di essere-nel-mondo).

- una persona ordinaria in grado di isolare e identificare per se stesso quella causa o ragion d’essere più grande di sé a cui dare pienamente “se stesso” (cioè: prendere posizione per il suo mito personale)

- un agente di trasformazione in grado di dichiarare e realizzare un futuro che diversamente (dal corso ordinario degli eventi) non sarebbe avvenuto.

La promessa del Corso è rendere disponibile un nuovo ‘paradigma’ (un modo unico di vedere le cose) che – se padroneggiato nel tempo – ha il potere di consentire nuove ‘possibilità di essere’, conformi a quelle dell’ “essere” di un leader.

Per creare un mondo che altrimenti non sarebbe avvenuto, è richiesta una massa critica di individui che hanno il potere di creare per se stessi un futuro dello stesso tipo. È nella possibilità di appartenere al proprio futuro autentico, che si contribuisce concretamente a spostare l’asse del futuro del mondo per favorire l’evento di una svolta globale. Il leader viene quindi inteso come “il momento provvidenziale dello spirito del mondo”.

«Ancora e ancora una volta nella storia
alcune persone speciali si svegliano.
Non hanno terreno sotto i piedi
ma sono mossi da leggi più vaste.

Portano strani costumi con loro,
e chiedono spazio per azioni coraggiose e audaci.
Il futuro parla brutalmente attraverso di loro.
Loro cambiano il mondo».

– Rainer Maria Rilke

Mauro Ventola (Napoli, 1990). Laureato in Filosofia all’Università Federico II, è “Licensed NLP trainer” di “Licensed NLP coach” presso la National Federation of Neuro-Linguistic Programming (FL – USA). Nell’aprile 2017 è stato eletto Direttore del Centro di Psicosintesi di Napoli dell’Istituto Italiano di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli. È autore di numerose pubblicazioni sull’evoluzione interiore e la trasformazione personale edite diverse case editrici italiane, tra cui La via della trasformazione personale (Sperling & Kupfer Edizioni, Milano 2015), Verso una PNL dell’essere (Armando Editore, Roma 2016), Conversazioni per il Futuro Vol. 1 (L’UOMO Edizioni, Firenze 2018). È curatore della collana “Rebis” per la casa editrice Iemme Edizioni di Napoli e della serie di libri “Conversazioni di Psicosintesi” per L’UOMO Edizioni di Firenze. È stato relatore in diversi congressi nazionali e internazionali, pubblicato articoli e tenuto lezioni e letture presso diversi Istituti ed Enti a orientamento transpersonale, tra cui l’Integral Transpersonal Institute, il Pontificio Seminario Interregionale Campano della Chiesa Cattolica, l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa, l’Italian Institute for the Future.

AllegatoDimensione
Conferenza e seminario356.71 KB

>>> <<<