. |
Salone Pio XII |
Aula Panighi |
Aula Lazzati |
I seminari hanno una durata di tre ore e sono dislocati in aule diverse |
ora |
Relazioni |
Relazioni |
Seminari |
|
9.00
|
Tavola Rotonda: Prologo antropologico teologico partecipanti: Vincenzo Graziani
Giampaolo Lai
Adriana Mazzarella
Alberto Alberti |
Mondialità e diversità quale possibile sintesi L’educazione interculturale come educazione alla diversità Diversità nell’unità : la sfida della visione organica Dibattito |
Il sud come spazio psichico Bianca Lavina e Maria Cristina Di Meo Differenze che contano Incontrare, conoscere, amare. |
I seminari iniziano alle ore 9.00 Lavoro in gruppo e valorizzazione della diversità Paura della diversità Spazi individuali e spazi collettivi: una sintesi creativa Psicosintesi del mandala "Spazio Giovani" |
11.00
12.30 |
Terra, mia immagine Anita Pignatelli L’esperienza WYSE: Abitare le diversità come veicolo di nuova educazione Il simbolismo dei tarocchi come rappresentazione di una psicosintesi Dibattito |
Testimonianze
Suor Teresa Giuliani Giuseppe Palestini e
Maria Luisa Albera |
||
14.30
16.00 |
Educare alla diversità nella società multiculturale Dalla cultura dei diritti alla cultura dei doveri Solitudine e Diversità Dibattito |
La positività delle differenze
Forum per chi vuole raccontare la propria esperienza della diversità aperto a tutti i partecipanti
|
Testimonianze
|
I seminari iniziano alle ore 14.30 Le Nazioni Unite e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:
Un mondo sempre uguale, un mondo sempre diverso: rinnoviamo il nostro codice percettivo
Il simbolismo dei tarocchi come rappresentazione di una psicosintesi
Abitare il corpo Archetipi femminili e immagini di sé |
16.00
|
Individualismo e individualità, gruppismo e gruppo Marina Bernardi Identità Alterità e Relazione Educare per prevenire Dibattito |
Incontro di presentazione della Scuola di Psicoterapia (riconosciuta dal Min. dell'Univ. e Ricerca Scientifica D.M. 29/9/94) aperto a: |
||
18.00 |
Sintesi dei lavori della giornata |
|||
21.00 |
Cena Sociale |