ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

I nuovi paradigmi della psicologia. Il cammino della Psicosintesi

Storia, attualità, sviluppi

AA. VV.

a cura di M. Rosselli

L'Uomo Edizioni 2021 (2a ed.)

Saluto con piacere la nascita di questa seconda edizione ampiamente riveduta e aggiornata dopo venticinque anni dalla prima e di cui merita sottolineare il senso nel suo riproporsi adesso.
Nell’arco della letteratura psicosintetica il libro presenta, come nella prima edizione, gli aspetti basilari, essenziali della psicosintesi creata da Roberto Assagioli, connessa, dalle origini ai suoi sviluppi successivi, ai contesti storici in cui si è espressa e si relaziona attualmente.

(Dalla nuova Prefazione di Massimo Rosselli)

 

Il libro, curato da Massimo Rosselli (1943-2017), che ne mantiene il filo conduttore e il senso di integrazione e sintesi in tanta molteplicità, chiama una folta schiera di studiosi italiani e stranieri, di area psicosintetica e non, a tracciare il percorso della psicosintesi, aprendo a una riflessione nella parabola della psicologia contemporanea.

L’opera si sviluppa secondo una sua coerenza storica, per cui ai saggi dedicati alla personalità e al pensiero di Roberto Assagioli si affiancano quelli che, dopo averne delineato le radici e le frontiere, analizzano i concetti chiave della psicosintesi e le sue possibilità applicative, alla luce anche dei più recenti sviluppi.

L’Italia, rimasta per lungo tempo relativamente ai margini soprattutto del movimento transpersonale, può riscoprire e riaffermare con questo libro, colmo di storia e di novità, di aver contribuito alla cultura di tempi nuovi con uno dei suoi germi più fecondi.