ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Amore e libertà

Il Sé tra noi

Alberto Alberti

L'Uomo Edizioni 2020

L’essenza dell’uomo è la ricerca.
L’uomo cerca il suo Sé, il senso della vita e del proprio esserci. Lo cerca in se stesso, negli altri, nel mondo, nell’universo, in Dio. Ma non riesce a trovare quello che cerca perché il Sé non sta nell’Io e non sta neppure nel Tu, ma in quel punto sacro di relazione/sospensione tra l’una e l’altra identità, in quel varco spazio-temporale, in cui le identità si toccano separandosi e si allontanano sfiorandosi (Sé tra Noi).
Per cogliere questo Sé, è fondamentale un processo di liberazione e riconoscimento delle individualità: non solo la nostra (liberazione di noi dall’altro) ma anche quella dell’altro (liberazione dell’altro da noi). Si va oltre il concetto del “Tu”: l’altro non è un Tu – misto di realtà e proiezioni dell’Io – ma un Altro Io, che esiste di per sé, indipendentemente da noi. Questa consapevolezza condivisa renderà possibile incontri autentici in cui l’amore e la libertà si congiungono in una mirabile sintesi.
Ascoltando la stupenda canzone di Lorenza Berni Occhi senza tempo – a cui è dedicato un capitolo del libro – non può che risultare evidente che l’unica cosa che conta nella vita sono gli incontri commossi tra gli esseri umani, in cui le anime si manifestano, si guardano, si riconoscono, si liberano e si amano.