ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

La via della Psicosintesi

Una guida completa con una biografia di Roberto Assagioli

Petra Guggisberg Nocelli

L'UOMO Edizioni 2011

Questo libro è un invito rivolto a tutti coloro che desiderano formarsi una visiona ampia ed esauriente dell'evoluzione della psicosintesi, a partire dai primi scritti redatti da Roberto Assagioli agli inizi del '900, fino ai preziosi contributi dei suoi allievi diretti e di altri psicosintetisti contemporanei.
Chi era Roberto Assagioli e in che modo le sue vicende biografiche si sono intrecciate con la formulazione del suo pensiero? Quali importanti contributi ha fornito alla nascita e allo sviluppo delle principali forze della psicologia? Come possiamo definire la psicosintesi? Che visione dell'uomo e del suo cammino autorealizzativo propone? In cosa consiste il nucleo essenziale del suo insegnamento? Con l'obiettivo di rispondere a queste fondamentali domande, il lettore viene condotto in un interessante viaggio che presenta varie tappe obbligate:

IL FONDATORE DELLA PSICOSINTESI   Un'accurata ricostruzione della storia di vita e dell'evoluzione del pensiero di Roberto Assagioli.
LO SFONDO DELLA PSICOSINTESI   La contestualizzazione della psicosintesi rispetto al comportamentismo, alla psicoanalisi, alla psicologia esistenziale-umanistica, a quella transpersonale e alla psicoenergetica.
LA CORNICE DELLA PSICOSINTESI   Le definizioni della psicosintesi, il diagramma dell'ovoide, la stella delle funzioni psichiche e le leggi della psicodinamica, le chiavi del processo psicosintetico: conosci, possiedi e trasforma te stesso, le tecniche impiegate e i differenti campi applicativi considerati.
IL CUORE DELLA PSICOSINTESI   La trattazione dettagliata delle sette esperienze fondamentali della psicosintesi, dalle originali enunciazioni di Assagioli alle evoluzioni odierne: la molteplicità dell'animo umano e le subpersonalità, la disidentificazione, l'io personale e il Sé transpersonale, la volontà, il supercosciente, il modello ideale e la sintesi.