ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli

Il canto dell'anima

Alle origini del dialogo sonoro nella diade madre-feto

Alessandra Marson

L'UOMO Edizioni 2009

Questo libro esplora la straordinaria e affascinante esperienza della maternità, accompagnando la donna nelle diverse fasi della gravidanza per favorire lo sviluppo delle risorse e la consonanza delle proprie competenze materne. E' un libro che offre un'ampia gamma di strumenti utili alla donna per promuovere la piena espressione di sé e del flusso intenso di emozioni che l'attraversano, sviluppandone la creatività, la consapevolezza e l'armonia interiore. Tutto questo nell'ottica di ampliare il dialogo con se stessa, con la propria identità femminile di figlia, donna e madre. Attraverso gli strumenti corporo-sonoro-vocali propri della Musicoterapia il percorso favorisce la comunicazione con il feto e la sintonizzazione.
Il dialogo nascente all'interno del grembo sonoro e vibrante fa luogo di risonanze emotivo-affettive che gettano le basi per una buona e sintonica qualità della relazione. Ascoltando la narrazione della storia di Caterina si attraversa insieme il misterioso territorio della maternità e s'intuisce quanto il dialogo affettivo-sonoro nella diade madre-feto, sin dai primi mesi di gravidanza, sia fondamentale per creare quel clima di fiducia e d'amore con il proprio figlio.
E' una lettura utile anche a tutti quei futuri padri che desiderano partecipare e condividere pienamente la straordinaria esperienza della paternità.