ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Attività didattica

L’attività didattica viene svolta mediante:

  • Seminari e settimane residenziali
  • Lezioni di approfondimento teorico on line,

utilizzando costantemente un processo circolare, alternato, che vada dall’interno all’esterno, dall’individuo al gruppo, dalla teoria alla pratica e viceversa.
I seminari e la settimana residenziale sono metodologicamente costituiti da tre parti:
    1. teoria psicosintetica applicata al gruppo e al counseling;
    2. pratica di conduzione da parte degli allievi e counseling di gruppo;
    3. supervisione e counseling in gruppo.

  • Attività pratica, articolata in tirocinio e conduzione autonoma.

Per quanto attiene al tirocinio, esso riguarda tutte le attività proposte dai centri (compresa la formazione di base) e va svolto per 60 ore nel primo anno e 60 nel secondo, di cui almeno due terzi svolte con formatori e per un terzo con conduttori e counselor di gruppo psicosintetisti con titolo rilasciato dalla Scuola.
Durante il primo anno non è consentito il tirocinio in attività del CdA, mentre per il secondo è limitato ad un massimo di 12 ore.

  • Supervisione dell’attività svolta dall’allievo da parte di un docente o di un formatore nominato da almeno 7 anni, in possesso del titolo di psicosintetista in conduzione e counseling di gruppo rilasciato dalla Scuola, scelto su elenco ufficiale fornito dal Collegio dei Docenti e comunicato all’inizio del percorso.
     
  • Lavoro psicologico individuale documentato, di almeno 20 ore annue, con psicologo e/o psicoterapeuta psicosintetista da comunicare ai docenti all’inizio del percorso.
     
  • Studio (su bibliografia proposta dalla   Scuola).
     
  • Altre esperienze formative.