Oltre le dipendenze affettive
- Tipologia attività
- Conferenze Roma
- Data
- 21.04.2023 18:00 - 20:00
- Ubicazione
- Centro di Roma
- Centro/Gruppo
- Roma
Conferenza gratuita con Francesca del Cima, psicologa e psicoterapeuta, membro del Consiglio Direttivo SIPT, Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, su un tema che ci riguarda tutti, amarsi e amare senza fare male.
La dipendenza affettiva è una modalità relazionale difensiva che si attiva in età adulta all’interno delle relazioni affettive significative, prevalentemente di coppia ma non solo: si vive la convinzione di non poter stare senza la “persona amata” e che la propria intima felicità dipenda dalla presenza dell’altro/a, dalla sua vicinanza affettiva, dal suo comportamento.
Le modalità attraverso cui si può esprimere la dipendenza affettiva adulta possono essere: ossessione dell’altro/a, paura dell’abbandono, della separazione, della solitudine e della distanza; sensazione cronica di vuoto se lontani dall’altro/a; senso di colpa; rancore e rabbia; gelosia e possessività. Talvolta possono manifestarsi contemporaneamente: depressione; disturbi d’ansia; disturbi dell’alimentazione; abuso di sostanze; sintomi riconducibili a uno stato psicofisico di stress.
Durante la conferenza affrontata come vero e proprio percorso di scoperta di Sé come casa abitata, porteremo le e i partecipanti, attraverso degli esercizi psicosintetici, alla consapevolezza dei propri legami disfunzionali che portano a soffrire in modo esasperato in relazioni di coppia, amicali, familiari. La dipendenza porta la persona a vivere in modo falsato le relazioni e a impoverire se stessa, la propria autostima e le proprie risorse.
La partecipazione è a offerta libera.
Per partecipare scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e aspettare un'email di conferma (posti limitati).
P.S. Se non doveste ricevere l'email di conferma, verificate sempre tra gli Spam o la casella Promozioni/Offerte della vostra casella di posta.