ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Catalogo online della Biblioteca

Il catalogo può già essere interrogato online su OPAC SDIAF Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina e comprende tutta la raccolta della Biblioteca Storica e quanto man mano viene aggiunto del patrimonio del Centro di Documentazione Internazionale.

Interroga il Catalogo

 

La catalogazione descrittiva è integrata con l’indicizzazione semantica, in modo che si possa interrogare il database da più punti di accesso e si possa cercare non solo per autore e/o titolo, ma anche per contenuti e parole chiave.

Il lavoro di indicizzazione semantica consente di entrare in contatto con il terreno di cultura in cui si è sviluppato il pensiero di Assagioli e predispone chiavi di accesso per tutti coloro che vorranno svolgere ricerche nella biblioteca di Assagioli.

Per il lavoro di catalogazione vengono utilizzate:
CDD: la classificazione decimale Dewey, classificazione internazionale comune a tutte le biblioteche, che divide le discipline dello scibile in dieci classi, ciascuna suddivisa poi in dieci e ancora in dieci, usata per definire la collocazione a scaffale.
TEE: il Thesaurus Europeo dell’Educazione, raccolta di descrittori e parole chiave che consente una indicizzazione e una ricerca molto dettagliata e mirata.