ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Estate 2022

Il cambiamento non è mai doloroso,
solo la resistenza al cambiamento lo è.
Buddha

Care amiche, cari amici,
Si cambia sede!

Da tempo si valutava l’opportunità di trovare una alternativa ai tre locali di via Portici: certamente belli, confortevoli e luminosi, ma
costosi e da troppo tempo vuoti.
Lo sapete, con i tempi che abbiamo vissuto e viviamo, gli incontri virtuali sono stati spesso la soluzione per le iniziative in programma.
Pensiamo che il futuro ci riservi maggiori possibilità di lavorare in presenza, ma le nuove abitudini suggeriscono di mantenere aperte entrambi le opzioni.
Dunque si è aperta la prospettiva di avere alcuni locali a Palazzo Altman, in piazza Gries, e abbiamo deciso di affrontare il cambiamento.
Molière dice che gli inizi hanno un fascino indescrivibile.
Il cambiamento è come un inizio. Deciderlo è costato dubbi, confronti e discussioni, e adesso il trasloco ci chiede tempo, impegno e fatica. Tuttavia c’è la curiosità di metterci alla prova nella NUOVA
collocazione e c’è la voglia di trovare un NUOVO ordine alle cose: libri della biblioteca, fascicoli dell’archivio, materiali di segreteria, mobili...
Magari il NUOVO ambiente potrebbe suggerire NUOVI comportamenti e NUOVE idee!
Insomma stiamo accomiatandoci da via Portici, che ha ospitato il Centro dalla sua fondazione, nel 1984,dapprima al numero 70 e poi, dal 2010 al numero 51.
Ci fa piacere pensare alla storia del nostro Centro, ma l’attenzione è rivolta soprattutto al futuro e a far crescere impegno, partecipazione e cura anche nella nuova sede.
Dunque, arrivederci in autunno, alla
mansarda di Palazzo Altman, piazza
Gries.