ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna

Indirizzo: 
via G. Miller, 32 - 47121 Forlì (FC)
Telefono: 
348-5666256 345.9617138
E-mail: 
forli@psicosintesi.it

Responsabile: WILLIAM ESPOSITO

Vice-responsabile: CINZIA ORIOLI

Tesoriera, Segretaria: CRISTINA RICCI

Bibliotecaria: VALERIA QUERCIAGROSSA

Avvisi

  • PROSSIMI APPUNTAMENTI Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna

    Così si esprime Andrea Bocconi nel suo testo 'Il Matto e il Mondo' (Ed. Nomina, Roma, 2001), scritto assieme a P. Lacerna: “Per sette anni ho studiato gli arcani maggiori, prima di decidermi a proporre il primo corso sul simbolismo dei tarocchi, nel 1994. Quello che era una sorta di esperimento è diventato un filone di ricerca importante. Ogni gruppo durava due anni …, io mi rendevo conto sempre più chiaramente che queste immagini erano pietre miliari di un cammino interiore di autorealizzazione, in altre parole di una psicosintesi. Utilizzati come simboli di trasformazione su cui meditare, con cui mettersi in un vero e proprio dialogo interno, mi si rivelavano come una fonte inesauribile di stimoli, tanto che preparare la lezione e le esercitazioni su una carta apriva sempre porte diverse, e livelli diversi di coscienza ….” (p. 13).

    E' proprio sul simbolismo dei Tarocchi che vertono due Corsi organizzati dal Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna in collaborazione col dr Andrea Bocconi (Arezzo), docente SIPT, psicoterapeuta e scrittore. Si tratta rispettivamente del Corso teorico e pratico 'TAROT: i simboli in psicoterapia: i Tarocchi come archetipi, non divinatori', riservato a psicologi, psicoterapeuti e counsellor – su piattaforma Zoom – e del Laboratorio in presenza: 'TAROTeatro'.  

    Altro appuntamento importante, aperto a tutti e gratuito, quasi al Solstizio d'Inverno è la MEDITAZIONE PSICOSINTETICA con Cinzia Orioli, che avrà come focalizzazione il tema della 'gentilezza'.

    Finalmente, a gennaio, ci sarà a Forlì la presentazione e proiezione del film dei registi Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini: “LA VITA PENSATA DA DENTRO: ROBERTO ASSAGIOLI E LA MEDITAZIONE CREATIVA”, ideale prosecuzione della pellicola: 'Roberto Assagioli: lo scienziato dello spirito'.

    Tutti i dettagli delle iniziative (sedi, orari, modalità di iscrizione, ecc.) sono reperibili nelle sezioni del nostro sito internet elencate nella home page.

    William Esposito

    Forlì, 26 novembre 2022

     

     

Prossime attività

Martedì 6 Dicembre 2022 - Sabato 14 Gennaio 2023

I simboli in psicoterapia: i Tarocchi come archetipi, non divinatori (corso teorico e pratico).
corsi tematici : Per i soci
Andrea Bocconi (Arezzo), psicoterapeuta - allievo diretto di R. Assagioli - docente SIPT e scrittore, autore assieme a P. Lacerna del libro: “Il Matto e il Mondo”
4 incontri : Martedì ore 19,30-21,30
Piattaforma telematica Zoom

Sabato 17 Dicembre 2022

Meditazione sulla Gentilezza
incontri di meditazione : Per tutti - ingresso libero
CINZIA ORIOLI (psicologa e psicoterapeuta SIPT)
Sabato ore 17.00
Parole Diverse “Forlì”: centro per la relazione d'aiuto

Sabato 14 Gennaio 2023

“LA VITA PENSATA DA DENTRO: ROBERTO ASSAGIOLI E LA MEDITAZIONE CREATIVA”, dei registi Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini
presentazioni : Per tutti
Sabato ore 16.00
Parole Diverse “Forlì”: centro per la relazione d'aiuto

Domenica 19 Febbraio 2023

 I tarocchi non sono solo strumenti divinatori, ma possono essere anche simboli di trasformazione e spunto di scrittura. La scrittura diventerà corpo e azione grazie all’incontro col mondo del teatro.
laboratori : Per tutti
ANDREA BOCCONI (Arezzo), psicoterapeuta - allievo diretto di R. Assagioli - docente SIPT e scrittore, autore assieme a P. Lacerna del libro: “Il Matto e il Mondo” e FRANCESCA BARBAGLI (psicologa e regista teatrale)
Domenica ore 9-17 (con due ore di pausa pranzo)
Parole Diverse “Forlì”: centro per la relazione d'aiuto