Marisa Fioriniogni terzo mercoledì del mese dalle 10:00 alle 12:00 Sede del Centro Mercoledì 19 Gennaio 2022 |
![]() |
Il libro scelto per il mese di gennaio 2022 è "I MIEI STUPIDI INTENTI" di Bernardo Zannoni, ed. Sellerio.
La storia di un animale, di una faina che scopre il mondo, l'amore, il denaro.
La sua vita come quella diun uomo è fatta di gioia e di sofferenza. Descrive un percorso di iniziazione e di formazione per conquistare consapevolezza e comprendere il potere della parola scritta. Insomma, una metafora della parabola esistenziale dell'uomo...
Un romanzo inusuale che invita a riflettere.
Il Gruppo di Lettura del Centro di Psicosintesi di Padova: persone che amano leggere si incontrano in amicizia per condividere idee e confrontarsi sui libri scelti.
All'inizio di ogni anno viene individuato un tema che farà da filo conduttore nella scelta delle letture: la felicità, il viaggio, la volontà, la leggerezza, il cambiamento…
In ogni incontro i partecipanti scelgono un romanzo o un saggio di valore, che sviluppa il tema dell'anno, che ciascuno leggerà con comodo nel mese successivo.
Nell'incontro successivo se ne discute, cogliendo elementi, sfumature, situazioni interessanti, rimandi anche alla nostra vita.
Ciascun intervento aiuta così a sviluppare nuove comprensioni sul mondo e su di sè.
Il testo diventa uno stimolo capace di risvegliare qualcosa di nuovo dentro di noi, suggerirci interessi che meritano di essere sviluppati, o qualità e capacità che non credevamo nemmeno di possedere.
Gli incontri del Gruppo di lettura sono caldi e partecipati; ciascuno interagisce con spontaneità e condivide pensieri, riflessioni, emozioni...
Subito si crea nel gruppo un clima di calore, amicizia ed empatia.
Concludendo fra chiacchiere e risate, cresce la voglia di rivedersi ancora e presto, e discutere del libro scelto per il mese successivo.