ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Croce e delizia

Le mie emozioni: comprenderle, amarle, goderle. Quarto incontro.

integrazione corpo-mente
Per tutti

Laura Rodighiero

quattro incontri settimanali

dalle 16:30 alle 18:30

su piattaforma zoom

Martedì 8 Marzo 2022

Cosa sarebbe, che sapore avrebbe la nostra vita senza emozioni? Senza gioia, amore, meraviglia – e volentieri accogliamo questi moti dell’animo, vorremmo che durassero in eterno, sempre più vivi e più intensi!

Poi ci colgono le emozioni difficili, paura, rabbia, tristezza, vergogna; ci scuotono come foglie nella tempesta, ci trascinano via, ci fanno dire e fare cose di cui amaramente ci pentiamo quando, infine, ci ritroviamo svuotati, stanchi, sorpresi e disgustati da noi stessi. E preghiamo che queste emozioni dolorose svaniscano, per non tornare mai più.

Cerchiamo così di fuggirle, di evitarle o di spegnerle in noi per non patirne più la potenza esplosiva, così difficile da padroneggiare. E in mille modi ci ingegnamo a soffocarle, per non soffrirne più.

Ma con loro finiamo per soffocare noi stessi, la nostra spontanea energia vitale.

 

Le neuroscienze affettive vanno gettando nuova luce sul mondo delle emozioni, e confermano le intuizioni ed i metodi già proposti dalla Psicosintesi. Sappiamo ora che le emozioni influenzano le nostre decisioni, i pensieri, la biochimica del nostro corpo, perfino lo sviluppo del cervello nell’infanzia. Lutti, traumi, abbandoni possono danneggiarci anche gravemente, tuttavia esperienze emotive di riparazione sono in grado di catalizzare un processo di guarigione inteso come ripristino della forza vitale.

Scopriamo inoltre che tutte le emozioni, anche le più difficili, sono utili e significative; diventano problematiche quando vengono represse o bloccate, e quando perdono la loro caratteristica di flusso per cristallizzarsi e depositarsi nel corpo, causandoci rigidità e contratture.

 

 

In quattro incontri esperienziali inizieremo:

  • a conoscerne le qualità e le caratteristiche, ed a comprendere come operano e come si esprimono in noi, nel nostro quotidiano

  • ad acquisire alcuni semplici strumenti di pronto soccorso per raffreddare l’espressione delle emozioni difficili: rabbia, ansia, tristezza

  • ad apprendere le strategie di lungo termine più efficaci per acquisire definitivamente padronanza del nostro mondo emotivo: disidentificazione, espressione diretta ed indiretta, trasformazione

  • a dare energia e potenziare nel nostro quotidiano gli stati emotivi che ci donano benessere ed armonia: gioia, fiducia, apertura…

 

Quattro incontri esperienziali a cadenza settimanale
condotti da Laura Rodighiero su piattaforma Zoom
martedì 8, 15 e 22 febbraio, 8 marzo 2022 ore 16:30 – 18:30
massimo 12 partecipanti

Quota di partecipazione: Euro 45,00 da versare al Centro di Psicosintesi di Padova
IBAN: IT90X0306909606100000171582
causale: Erogazione liberale.

Preghiamo confermare l'avvenuta iscrizione a: padova@psicosintesi.it.

>>> <<<