ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

gruppo di lettura

noi che amiamo leggere...

incontri-dibattito
Per tutti - ingresso libero

Marisa Fiorini

ogni terzo mercoledì del mese

dalle 10:00 alle 12:00

Sede del Centro
via J. Avanzo 37 Padova

Mercoledì 16 Marzo 2022

Il libro di Susanna Tartaro è un viaggio, attraverso dodici tappe, nel mondo degli haiku e dei suoi girovaghi autori; Santoka su tutti, ma anche Basho e Issa, letti oggi con l'occhio di chi abita una città con tutte le sue piccole e continue trappole alla nostra felicità. Susanna Tartaro - che lavora a Radio3 e da anni cura Fahrenheit, storico programma di "libri e idee" - nel suo blog Dailyhaiku, racconta la propria passione per la poesia giapponese fatta di 5-7-5 sillabe, in cui si racchiudono, miracolosamente, saggezza e dolcezza, sapere e fantasia. L'haiku è una forma d'arte che ha origini lontane e nel libro Susanna Tartaro ne ripercorre la strada, restituendo questi piccoli e perfetti poemi alla nostra contemporaneità. Nelle pagine, i versi del monaco viandante Santoka dialogano con la quotidianità di motorini che sfrecciano nel traffico, con il lavoro alla radio, con l'attesa di un certificato o di un autobus, ma anche con gli improvvisi istanti di bellezza che spuntano da un marciapiede o da un sorriso intravisto dal finestrino. Haiku e sakè, accompagnato da alcune fotografie che segnano i capitoli del racconto, è un libro che trasmette passione e amore per la parola e per la scrittura, ed è capace di avvicinare i secoli e rendere universale il linguaggio di una poesia solo apparentemente semplice, carica invece di mille sfaccettature. Basta imparare a osservarle.

 

Il Gruppo di Lettura del Centro di Psicosintesi di Padova: persone che amano leggere si incontrano in amicizia per condividere idee e confrontarsi sui libri scelti.

All'inizio di ogni anno viene individuato un tema che farà da filo conduttore nella scelta delle letture: la felicità, il viaggio, la volontà, la leggerezza, il cambiamento…
In ogni incontro i partecipanti scelgono un romanzo o un saggio di valore, che sviluppa il tema dell'anno, che ciascuno leggerà con comodo nel mese successivo.

Nell'incontro successivo se ne discute, cogliendo elementi, sfumature, situazioni interessanti, rimandi anche alla nostra vita.
Ciascun intervento aiuta così a sviluppare nuove comprensioni sul mondo e su di sè.
Il testo diventa uno stimolo capace di risvegliare qualcosa di nuovo dentro di noi, suggerirci interessi che meritano di essere sviluppati, o qualità e capacità che non credevamo nemmeno di possedere.

Gli incontri del Gruppo di lettura sono caldi e partecipati; ciascuno interagisce con spontaneità e condivide pensieri, riflessioni, emozioni...
Subito si crea nel gruppo un clima di calore, amicizia ed empatia.
Concludendo fra chiacchiere e risate, cresce la voglia di rivedersi ancora e presto, e discutere del libro scelto per il mese successivo.

>>> <<<