ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

gruppo di lettura

noi che amiamo leggere...

incontri-dibattito
Per tutti - ingresso libero

Marisa Fiorini

ogni terzo mercoledì del mese

dalle 10:00 alle 12:00

Sede del Centro
via J. Avanzo 37 Padova

Mercoledì 18 Maggio 2022

Libro del mese: TRENTA GRADI ALL'OMBRA di Antonio Prete.

"Trenta gradi all'ombra", trenta movimenti narrativi verso l'ombra e sull'ombra: un tema antico, esplorato e reinventato a partire dall'esperienza del bambino che, in un paese assolato del meridione, legge all'ombra di un albero. Scienza fisica dell'ombra e favola si annodano in una prosa che ha il ritmo del racconto ma guarda alla poesia. L'origine della pittura, il mito della caverna, la paura atavica di perdere la propria ombra, il ruolo dell'ombra nell'eclisse lunare e solare, il teatro delle ombre, la favola di Amore e Psiche, la favola di Andersen, le inquietudini di un cartografo celeste, sono alcuni passaggi di un libro scritto in una lingua tersa e liquida, che dell'ombra afferra la materia, il segreto e il sollievo.

 

Il Gruppo di Lettura del Centro di Psicosintesi di Padova: persone che amano leggere si incontrano in amicizia per condividere idee e confrontarsi sui libri scelti.

All'inizio di ogni anno viene individuato un tema che farà da filo conduttore nella scelta delle letture: la felicità, il viaggio, la volontà, la leggerezza, il cambiamento…
In ogni incontro i partecipanti scelgono un romanzo o un saggio di valore, che sviluppa il tema dell'anno, che ciascuno leggerà con comodo nel mese successivo.

Nell'incontro successivo se ne discute, cogliendo elementi, sfumature, situazioni interessanti, rimandi anche alla nostra vita.
Ciascun intervento aiuta così a sviluppare nuove comprensioni sul mondo e su di sè.
Il testo diventa uno stimolo capace di risvegliare qualcosa di nuovo dentro di noi, suggerirci interessi che meritano di essere sviluppati, o qualità e capacità che non credevamo nemmeno di possedere.

Gli incontri del Gruppo di lettura sono caldi e partecipati; ciascuno interagisce con spontaneità e condivide pensieri, riflessioni, emozioni...
Subito si crea nel gruppo un clima di calore, amicizia ed empatia.
Concludendo fra chiacchiere e risate, cresce la voglia di rivedersi ancora e presto, e discutere del libro scelto per il mese successivo.

>>> <<<