ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

LA PSICOSINTESI DELLE ETA': LE STAGIONI DELLA VITA

La Psicosintesi e le Stagioni della Vita
conferenze
Per tutti - ingresso libero

1° incontro a cura di Micaela La Vecchia

6 incontri

Venerd 6 novembre 2020 ore 20.00

Su piattaforma Zoom

Palermo

La Psicosintesi e le Stagioni della Vita 

Tema centrale del programma del Centro di Psicosintesi di Palermo e Trapani per l’anno 2020- 2021 è la “PSOCOSINTESI DELLE ETA’”. Un’esplorazione delle sfaccettature delle varie fasi della vita.

Ogni stagione porta con sé esperienze, qualità positive e negative i cui influssi riverberano nelle nuove stagioni successive.

La consapevolezza delle qualità e degli influssi di ogni fase ci può consentire di scrivere una nuova biografia, per ogni stagione, arricchita dalle esperienze e dalle qualità delle precedenti.

Quante volte si nasce e si muore nella nostra esistenza?

Rifletteremo insieme sul tema della psicosintesi delle età che, che come dice Assagioli, “consiste nel mantenere in noi stessi vivi, coscienti ed operanti gli aspetti migliori di ogni età o stadi dell’esistenza già trascorsi”. R. Assagioli

Il tema ci riporta al concetto della ciclicità della vita che non abbraccia solo l’uomo, ma tutti i regni di natura, il pianeta, il cosmo. Ed in effetti, dalla psicanalisi in poi, alle altre teorie della personalità, alle neuroscienze cognitive, l’interesse per i cicli vitali si è sempre più ampliato.
Sviluppare quindi, la capacità di ‘cambiamento’ nei passaggi ‘critici’ delle stagioni della vita, ci rende enormemente creativi ed ‘il vivere’ rappresenta una grande opportunità di evoluzione della nostra personalità attraverso l’esperienza nel mondo. Fino all’ultimo siamo responsabili di come viviamo.

Nei vari incontri si analizzerà ogni stagione alla scoperta delle potenzialità, delle qualità e dei vari aspetti di ogni età. 

Così andremo alla scoperta della PSICOSINTESI DELLE ETA’:

LE STAGIONI DELLA VITA, venerdì 6 novembre 2020, a cura di Micaela La Vecchia;

I PRIMI ANNI DI VITA, martedì 17 novembre 2020, a cura di Claudia Schönfelder;

L’ADOLESCENZA, giovedì 26 novembre 2020, a cura di Minouche Mazzara;

LA GIOVINEZZA, mercoledì 3 febbraio 2021, a cura di Minouche Mazzara e Micaela La Vecchia;

LA MATURITA’, venerdì 19 marzo 202, a cura di Laura Uliana; 

OLTRE LA MATURITA’, mercoledì 12 maggio 2021, a cura di Maria Vittoria Randazzo