Ecco le principali attività che proponiamo nel nostro Centro
Conferenze – Presentazione libri di autori psicosintetisti.
Rivolte al pubblico interessato ( sia in presenza, sia in modalità online, secondo le circostanze), per diffondere la conoscenza di temi base della Psicosintesi e delle attività proposte dal Centro.
Percorsi introduttivi esperienziali.
Il Centro offre la possibilità di partecipare a percorsi di 7 incontri, aperti a tutti coloro che desiderano conoscere la Psicosintesi. Questi permettono di conoscere il nostro modello di lavoro in gruppo, sia da un punto di vista teorico che esperienziale.
Gratuiti o con contributo minimo, potranno svolgersi in presenza o con modalità online.
Argomenti:
1) Chi sono io? L’ immagine dell’IO.
2) Uno, nessuno, centomila. L’animo molteplice e le sub-personalità.
3) Dialogo dell’IO con le polarità. Come funziono. Le leggi psicologiche.
4) L’atto di volontà. Volontà come libertà di scelta e azione. Saper volere.
5) Che vita vivo e che vita voglio? Il Modello Ideale.
6) L’origine della volontà: il Sé spirituale. Io sono anche “Altro”. Approccio al transpersonale.
7) Il Sé e la stella delle funzioni. Dal centro alla periferia, dall’alto in basso, verso una sintesi funzionale del mio essere.
Corsi di approfondimento su temi base della Psicosintesi.
Sono corsi ( di un numero di incontri da 5 a 7) rivolti a chi abbia frequentato un percorso introduttivo e desideri approfondire le principali tematiche della Psicosintesi ( ad es.: subpersonalità, stella delle funzioni, attivazione della volontà, ecc.), nonché sperimentarne l’applicazione pratica. Rappresentano un passaggio significativo, preparatorio a una partecipazione proficua al corso di autoformazione.
Corsi di autoformazione.
Il corso di autoformazione è il percorso più completo che la Psicosintesi offre per il riconoscimento, l’integrazione e lo sviluppo delle proprie potenzialità, secondo l’insegnamento di Roberto Assagioli.
Il corso è strutturato in incontri e seminari, articolati in 6 Moduli, come da programma definito dall’Istituto di Psicosintesi a livello nazionale. Viene sviluppato su 3 – 4 anni solari.
Psicosintesi personale. I primi due moduli invitano, attraverso la pratica, a scoprire dentro di noi un luogo interiore, un centro, attorno al quale possiamo organizzare i molteplici elementi della nostra personalità.
La volontà. Il terzo e quarto modulo ci allenano a esercitare la capacità di governare e dirigere la nostra vita, riconoscendo le nostre parti, ma senza permettere che sia una di esse a prendere il comando.
Psicosintesi transpersonale. Giunti agli ultimi due moduli, possiamo contattare nostre potenzialità ancora inespresse e proseguire il cammino di trasformazione e autenticità. L’accesso ai livelli più elevati della psiche ci permette di avere esperienze, anche se solo per brevi istanti, del legame col Sé transpersonale, la nostra vera essenza.
Al Corso di Autoformazione si accede dopo aver frequentato un percorso introduttivo e di approfondimento, previo colloquio individuale. A conclusione del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza.
Gli incontri sono tenuti da formatori psicosintetisti, iscritti all’Albo dell’Istituto. Il lavoro proposto si svolge in gruppo, secondo il modello delineato da Roberto Assagioli.
Laboratori esperienziali.
Focalizzati da conduttori e collaboratori del Centro, rappresentano un spazio dinamico di lavoro su di sé. Prendendo spunto da miti, favole, testi letterari, poesie ecc., essi offrono, attraverso i simboli, chiavi di riflessione, scambio, crescita alla luce del percorso psicosintetico.
I laboratori sono aperti a soci e non soci ed hanno una cadenza quindicinale, con durata variabile a seconda del tema trattato. Possono svolgersi in presenza oppure online.
Corsi tematici. Online.
Introdotti da un primo incontro di presentazione, si articolano su 5 – 7 incontri, in orario serale, tenuti da formatori, in collaborazione con altri centri italiani.
Seminari.
Si tengono in presenza presso il Centro, preceduti in genere da una conferenza. Hanno una durata di 7 ore e permettono di lavorare su di sé alla luce del momento esistenziale in cui ci si trova, con gli strumenti adeguati ( visualizzazioni, lavoro con il corpo, esercizi di scrittura, condivisione, ecc.)
Postformazione. Online e in presenza.
Percorso indirizzato a tutti coloro che hanno già completato il corso di autoformazione e desiderano mantenere attivo e vigile il contatto con sé, per una relazione più autentica e vivificante con gli altri e il mondo. A seconda dei temi proposti, il percorso ha una durata semestrale e prevede incontri in gruppo mensili.
Incontri di meditazione.
Si tengono presso il Centro, settimanalmente, secondo il modello proposto da Roberto Assagioli.