Psicosintesi Educativa

PUNTI DI VISTA, PUNTI DI INCONTRO - Il conflitto: problema o risorsa?

Tipologia attività
Psicosintesi educativa
Data
12.02.2025 17:00 - 04.04.2025
Centro/Gruppo
Psicosintesi Educativa
Sottotitolo Corso per docenti su Piattaforma S.O.F.I.A.
Organizzatore Centri di Ancona, Bologna, Catania, Firenze, Padova, Roma
Conduttore Formatori di psicosintesi
Altre informazioni Sono previsti sette incontri a partire da febbraio. Ciascun Centro avrà un calendario personalizzato
Modalità di svolgimento Online

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI 

Partecipazione gratuita

Iscrizioni su Piattaforma S.O.F.I.A. dal 15 gennaio al 2 febbraio 2025

In tutto il mondo il tema del conflitto domina le realtà sociali, politiche ed economiche e si impone con prepotenza anche nella scuola, risuonando in ambito interpersonale tra singoli, gruppi di pari e/o tra categorie, schierati su posizioni apparentemente distanti e inconciliabili.
I Docenti si trovano costantemente in prima linea a dover fronteggiare situazioni problematiche, senza poter avvalersi, a volte, di una formazione adeguata.
Il progetto PUNTI DI VISTA, PUNTI DI INCONTRO offre strumenti specifici utili a ricondurre all’interno dell’azione educativa le dinamiche conflittuali, utilizzandole invece per migliorare il senso di appartenenza e collaborazione tra individui e gruppi.

Il Progetto è in linea con la Direttiva 170/2016 allegato 1.
AMBITI: Didattica per competenze e competenze trasversali, Bisogni individuali e sociali dello studente, Gestione della classe e problemi relazionali.

Il Progetto, che si svolgerà in modalità ONLINE, si articola in 20 ore di formazione così suddivise:
 15 ore di lezione frontale, lavoro in gruppo, sintesi e verifica
 5 ore di ricerca e studio individuale

TAPPE DEL PERCORSO

1 - Il dialogo delle parti. Visione psicosintetica della persona: animo molteplice e funzione regolatrice dell’IO.
2 - C’è conflitto e conflitto. Conflitto interpersonale e conflitto intrapsichico. Condivisione di esperienze.
3 - Il conflitto a scuola. Dinamiche di gruppo ed ambiti di conflitto nell’ambiente scolastico.
4 - Il gruppo, ruoli e dinamiche. Il gruppo come entità bio-psico-energetica; valore delle diversità nel gruppo.
5 - Né vinti, né vincitori. Superare i conflitti focalizzando il gruppo su obiettivi condivisi.
6 - Costruire la squadra. Dalla competizione alla cooperazione: l’insegnante facilitatore del processo.
7 - “Tiriamo le somme…” Conclusione dell’esperienza, sintesi, verifica e autovalutazione.
.

Salva
Preferenze Cookie
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. I cookie tecnici sono necessari al funzionamento, gli altri puoi accettarli o personalizzali. Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta Tutti
Rifiuta Tutto
Essential
Necessari / Necessary
Psicosintesi
Accetta