PUNTI DI VISTA, PUNTI DI INCONTRO - Il conflitto: problema o risorsa?

- Tipologia attività
- Psicosintesi educativa
- Data
- 12.02.2025 17:00 - 04.04.2025
- Centro/Gruppo
- Psicosintesi Educativa
CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Partecipazione gratuita
Iscrizioni su Piattaforma S.O.F.I.A. dal 15 gennaio al 2 febbraio 2025
In tutto il mondo il tema del conflitto domina le realtà sociali, politiche ed economiche e si impone con prepotenza anche nella scuola, risuonando in ambito interpersonale tra singoli, gruppi di pari e/o tra categorie, schierati su posizioni apparentemente distanti e inconciliabili.
I Docenti si trovano costantemente in prima linea a dover fronteggiare situazioni problematiche, senza poter avvalersi, a volte, di una formazione adeguata.
Il progetto PUNTI DI VISTA, PUNTI DI INCONTRO offre strumenti specifici utili a ricondurre all’interno dell’azione educativa le dinamiche conflittuali, utilizzandole invece per migliorare il senso di appartenenza e collaborazione tra individui e gruppi.
Il Progetto è in linea con la Direttiva 170/2016 allegato 1.
AMBITI: Didattica per competenze e competenze trasversali, Bisogni individuali e sociali dello studente, Gestione della classe e problemi relazionali.
Il Progetto, che si svolgerà in modalità ONLINE, si articola in 20 ore di formazione così suddivise:
15 ore di lezione frontale, lavoro in gruppo, sintesi e verifica
5 ore di ricerca e studio individuale
TAPPE DEL PERCORSO
1 - Il dialogo delle parti. Visione psicosintetica della persona: animo molteplice e funzione regolatrice dell’IO.
2 - C’è conflitto e conflitto. Conflitto interpersonale e conflitto intrapsichico. Condivisione di esperienze.
3 - Il conflitto a scuola. Dinamiche di gruppo ed ambiti di conflitto nell’ambiente scolastico.
4 - Il gruppo, ruoli e dinamiche. Il gruppo come entità bio-psico-energetica; valore delle diversità nel gruppo.
5 - Né vinti, né vincitori. Superare i conflitti focalizzando il gruppo su obiettivi condivisi.
6 - Costruire la squadra. Dalla competizione alla cooperazione: l’insegnante facilitatore del processo.
7 - “Tiriamo le somme…” Conclusione dell’esperienza, sintesi, verifica e autovalutazione.
.