Il Sè ritrovato
1994
Ed. Giampiero Pagnini - 1994
URL$$https://www.psicosintesi.it/sites/default/files/bibliografia-immagini/seritrovato.jpgFINEURL$$
Description
Partendo dalle sue basi di formazione psicosintetica, e dalla sua esperienza in campo psichiatrico, l’autore sviluppa e approfondisce alcuni tra i temi più importanti dell’esistenza, tentando di sfiorare, senza la pretesa di svelarlo, il mistero dell’uomo.
Sembra quasi di muoversi, tra le pagine di questo libro, in un approfondimento progressivo del nostro cammino esistenziale, alla ricerca di un Sé, allo stesso tempo paradossalmente presente e mancante, a tratti tanto lontano da sembrare irraggiungibile, ed a momenti invece tanto vicino da sentirlo quasi a portata di mano.
Esso può essere riscoperto, cessando lo sforzo di allontanamento da noi stessi, causa prima delle deviazioni esistenziali ed anche psicopatologiche, ed essendo semplicemente ciò che si è, nella totalità del proprio esserci.
Si riscopre così il valore della nostra presenza (“Io ci sono”), e con essa un nuovo sistema di valori, non più imposti dall’esterno, bensì liberamente riconosciuti dall’uomo all’interno del suo stesso cuore.