ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Centro di Roma

Indirizzo: 
Via G. Mercalli, 31 (c/o Nuova Accademia) - 00197 Roma (RM)
Telefono: 
334 9039886 (anche whatsapp) lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 16
E-mail: 
roma@psicosintesi.it
Direttore del Centro: 
Elena Merighi
Orari di segreteria: 
Per ulteriori informazioni sulle attività del Centro, per le iscrizioni ai corsi e ai seminari la Segreteria riceve in sede un’ora prima dell’inizio dei seminari del CdA e del primo incontro di corsi e laboratori, oltre che prima delle conferenze.

Codice IBAN
IT43B0832703237000000100345

Avvisi

  • Convegno 2022

    Convegno 2022

    Come di consueto da vari anni diamo il via al nostro programma annuale con una giornata di condivisioni, confronti, nuove acquisizioni, emozioni.
     
    Il convegno si terrà in presenza presso la nostra sede di via G. Mercalli 31 e anche in collegamento online su piattaforma zoom.

    Per entrambe le modalità è necessaria la prenotazione (roma@psicosintesi.it).

    In allegato il programma dettagliato del Convegno.

    AllegatoDimensione
    CONVEGNO evoluzione e coscienza.pdf268.03 KB
  • Incontro di fine anno e Assemblea dei soci

    Carissimi soci,
    Vista la giornata di festa del 2 giugno (Festa della Repubblica) e il weekend immediatamente a seguire, abbiamo pensato di spostare il nostro saluto annuale​ dal 3 al 17 giugno affinché tutti si abbia la possibilità di partecipare all'incontro in presenza a cui tanto teniamo.

    Pertanto vi invitiamo a partecipare, presso la nostra sede di Via Mercalli 31, all'incontro di fine anno, in presenza, il 17 giugno alle ore 18.00, incontro durante il quale si terrà anche l'assemblea annuale dei Soci.

    L'incontro si terrà, tempo permettendo, nel giardino della sede e seguirà un piccolo rinfresco, sempre rispettando le norme dettate dalle disposizioni anti covid vigenti al momento.

    Al fine di organizzare nel modo migliore l'incontro, ti chiediamo gentilmente di confermare la tua presenza scrivendo a​ roma@psicosintesi.it.

    Ti aspettiamo
    Elena Merighi
    Direttore del Centro Psicosintesi di Roma

  • 5 X MILLE

    "Tutto dipende dall’atteggiamento interiore: il denaro degrada o lascia immuni, svia od offre occasioni di bene a seconda del rapporto psicologico che stabiliamo con esso, e questo rapporto dipende esclusivamente da noi, è frutto di una scelta in cui si manifesta la nostra libertà spirituale, e insieme la nostra responsabilità morale." ROBERTO ASSAGIOLI da LEZIONI SPIRITUALI DELLA CRISI ECONOMICA
  • DALL'ESSERE ALL'ESSERCI

    DALL'ESSERE ALL'ESSERCI

    DALL'ESSERE ALL'ESSERCI

    Conferenza gratuita ONLINE di Sergio Guarino

    La scoperta di essere, se profondamente esperita e interiorizzata ha come conseguenza la naturale adesione al presente. Essere è essere nel presente, ed è una condizione imprescindibile alla vera consapevolezza. Ogni volta che non aderiamo al presente siamo meno consapevoli, o non lo siamo affatto. Essere vuol dire che dovunque siamo dobbiamo esserci totalmente. Se ci troviamo in una situazione spiacevole possiamo allontanarcene o modificarla, ma se queste due ipotesi sono impraticabili allora dobbiamo accettarla totalmente. L’abitudine alla identificazione con il “testimone” ci porterà nel tempo ad un ulteriore livello di esistenza. Il superamento del senso di dualità tra noi e la vita, cioè la disidentificazione anche dal senso dell’io, per aderire ad un pieno senso di unione con la vita stessa. In questo modo dopo aver trasceso l’identificazione con gli eventi della vita esteriore grazie alla meditazione, al lavoro e all’evoluzione interiore che ci hanno portato alla quiete dell’essere, possiamo andare oltre scoprendo che coscienza e vita sono un’unica cosa.

    Per partecipare scrivere a roma@psicosintesi.it. Riceverete le credenziali per accedere il giorno prima della conferenza

  • ATTIVITA' IN AVVIO

    Corso di autoformazione

    Ancora qualche posto disponibile per la nuova edizione online del Corso di Autoformazione che partirà il prossimo 2 maggio 2022:

    CORSO DI AUTOFORMAZIONE IN PSICOSINTESI

    Questo è un corso fondamentale, creato da Roberto Assagioli, per conoscere gli strumenti pratici della Psicosintesi e applicarli a se stessi nel raggiungimento di quella sintesi di mente, cuore e anima con l'ausilio di esperti Formatori in un'unica  esperienza di Gruppo.

    Per maggiori informazioni scrivere a roma@psicosintesi.it o visitare la pagina http://www.psicosintesi.it/centri/roma/attivita/cicli/5115

  • IL RUOLO DELLA VOLONTA' NELLA NOSTRA VITA

    IL RUOLO DELLA VOLONTA' NELLA NOSTRA VITA

    IL RUOLO DELLA VOLONTA' NELLA NOSTRA VITA A CURA DI DANIELE DE PAOLIS.

    Parlare della volontà significa parlare della struttura portante dell’intero edificio della psicosintesi: la volontà rappresenta il fulcro del percorso psicosintetico che prende avvio dalla conoscenza di sé per arrivare, dopo la fase della padronanza, alla trasformazione della propria personalità.

    Tuttavia la volontà è spesso la grande assente sulla scena della nostra vita e al suo posto troviamo gli effetti del condizionamento socio-culturale oggi molto evidente per il dilagare dei “canali di informazione” che diventano canali di  “conformazione”.

    Per comprendere cosa sia veramente la volontà bisogna scoprirla in noi stessi. La “vera” volontà è, infatti, l’esperienza più intima dell’animo umano e come tale va ricercata e provocata, con pazienza e tenacia.

    Nella conferenza si prenderanno in esame i principali disturbi della volontà e si individueranno gli ingredienti necessari allo sviluppo della capacità di decidere e all’assunzione della responsabilità della nostra vita.    

    Per prenotare mandare una mail a roma@psicosintesi.it

    La conferenza gratuita si svolgerà in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti.

  • PRESENTAZIONE DEL CORSO DI AUTOFORMAZIONE

    Aperto a tutti, per conoscere meglio il percorso affascinante della Psicosintesi.

    Ti invitiamo a un incontro approfondito online martedì 15 marzo 2022 alle 18.30. L'incontro è dedicato alle persone che hanno mostrato interesse e desiderano informazioni più specifiche sul Corso di Autoformazione (CDA).
    Questo è un corso fondamentale, creato da Roberto Assagioli, per permettere a un gruppo di lavorare a stretto contatto con dei formatori qualificati, conoscere gli strumenti pratici della Psicosintesi e applicarli a se stessi nel raggiungimento di quella sintesi di mente, cuore e anima così caro al nostro Maestro e a tutti noi.
    Il percorso è propedeutico per frequentare la Scuola di Conduzione e Counseling di Gruppo di Psicosintesi.
    Se vuoi capire se è un corso adatto a te, sia per il tuo sviluppo personale che per un eventuale sbocco professionale, dacci conferma della tua partecipazione scrivendo una mail a roma@psicosintesi.it e ti manderemo le credenziali.
    Il CDA partirà a breve, con un numero massimo di 12 partecipanti.
    Ti aspettiamo!
    La Direttrice del Centro Psicosintesi di Roma e i suoi collaboratori

  • IN RICORDO DI VITTORIO

    Un'altra luce si spegne per il Centro Psicosintesi di Roma. E' venuto a mancare Vittorio Viglienghi. Tutti i soci che l'hanno conosciuto di persona sono addolorati e chi lo conosceva solo di fama, per il suo contributo prezioso all'Istituto e a diversi centri, sente che una voce importante si tace. A tutti noi spetta di continuare a portare avanti il suo messaggio, che possiamo trovare soprattutto nel sito da lui creato https://www.psicoenergetica.it, nei suoi scritti e nella nostra memoria di incontri pieni di consapevolezza e condivisione. La nostra consolazione è nel saperlo in buona compagnia, nei piani più alti e tra energie più forti e sottili.

  • ANCHE LA QUERCIA ERA SOLO UNA GHIANDA

    ANCHE LA QUERCIA ERA SOLO UNA GHIANDA

    ANCHE LA QUERCIA ERA SOLO UNA GHIANDA. ABBI FIDUCIA NELLA TUA NATURA.

    Il Centro Psicosintesi di Roma offre questa conferenza online aperta a tutti, a cura della Dott.ssa Azzurra Fiume Garelli, psicoterapeuta e conduttrice del Centro, in cui verranno presentati gli strumenti della Psicosintesi per la crescita personale in un’ottica del "seguire la natura": come una ghianda diventa quercia senza sforzo, così noi possiamo consapevolmente lasciarci sviluppare dal nostro sé più profondo che si adatta all'ambiente in cui ci troviamo. Avere fiducia nella propria natura, nel proprio essere, lasciare che le cose possano accadere con naturalezza

    Conferenza gratuita online su piattaforma Zoom della Dottoressa Azzurra Fiume Garelli.

    PER PRENOTARE MANDARE UNA MAIL A ROMA@PSICOSINTESI.IT E RICEVERETE LE CREDENZIALI

  • L'IO E LE SUE MASCHERE

    L'IO E LE SUE MASCHERE

    L'IO E LE SUE MASCHERE

     
    Dopo mesi di intenso lavoro, siamo lieti di annunciare l’uscita di un nuovo titolo delle edizioni Passamonti: “L’io e le sue maschere. Il lavoro sulle subpersonalità in psicosintesi” di Daniele De Paolis, uno dei maggiori esponenti italiani della psicosintesi. Questa sua opera, ormai un classico nell’ambiente, giunge oggi alla sua terza edizione rivista e ampliata, mantenendo l’impostazione di manuale di studio e approfondimento di uno dei punti focali della psicosintesi: l’animo molteplice.
    De Paolis spiega che se non si arriva a capire che quando diciamo «io» in realtà ci riferiamo di volta in volta, quasi di ora in ora, a personaggi diversi del nostro teatro interiore, allora non c’è veramente nessuno che possa iniziare il lavoro di evoluzione, di consapevolezza, di autorealizzazione. Uno dei più importanti contributi della psicosintesi alle teorie della personalità, infatti, è l’affermazione che non si può parlare fin dall’inizio di «una» personalità ma piuttosto di «varie» personalità – o subpersonalità – appartenenti a uno stesso individuo.
    Per saperne di più: https://www.amazon.it/dp/B09SXWWP7C
  • UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI 

    a cura della Dottoressa Azzurra Fiume Garelli  che presenterà i principali aspetti della teoria e prassi Psicosintetica di Roberto Assagioli : “Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale, per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro interni fantasmi e degli impulsi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psichiche che si svolgono in loro, ma vogliono diventare i Signori del proprio reame interno”.

    Azzurra Fiume Garelli

    Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento psicosintetico, Conduttrice dell’Istituto di Psicosintesi, Drammaterapeuta.

    Per partecipare mandare la propria adesione scrivendo a roma@psicosintesi.it e vi invieremo le credenziali. 
    La presentazione è gratuita.

  • ORIENTARSI NELL'OSCURITA'

    ORIENTARSI NELL'OSCURITA'

    ORIENTARSI NELL'OSCURITA' A CURA DI GIOELE D'AMBROSIO.

    Cos’è per me l’oscurità? Cosa evoca in me questa parola? Com’è per me vivere un momento buio, oscuro? Sapersi orientare nell’oscurità non solo può fare la differenza, ma addirittura può trasformarsi in un'opportunità. La Psicosintesi ci offre degli strumenti per cui orientarsi risulterà più semplice.

    Conferenza online gratuita su piattaforma Zoom.

    Per partecipare mandate una mail a roma@psicosintesi.it e riceverete le credenziali.  

  • GESTIONE EFFICACE DELLA CLASSE

    GESTIONE EFFICACE DELLA CLASSE

    Molti docenti, in questo momento particolarmente complesso per la società tutta e per la scuola, sentono la necessità di affinare gli strumenti psico-didattici per una GESTIONE EFFICACE DELLA CLASSE rispondendo, in tal modo, ad un’esigenza etica che li spinge a svolgere il ruolo di educatori nel miglior modo possibile.

    Il Centro di Roma curerà l’edizione romana del Progetto Nazionale con un team di formatori esperti seriamente impegnati nell’offrire questo servizio alla comunità educante.

    È possibile iscriversi GRATUITAMENTE tramite la piattaforma SOFIA.

    Codice ID 89599

    Scadenza 15 febbraio 2022 – Max 18 posti

    Per informazioni inviare un messaggio a roma@psicosintesi.it oppure al 347 2559663

  • LO SPAZIO DELLE VARIANTI: LA FIDUCIA ENERGIA IN MOVIMENTO

    LO SPAZIO DELLE VARIANTI

    LO SPAZIO DELLE VARIANTI: LA FIDUCIA ENERGIA IN MOVIMENTO

    A CURA DI ELENA MERIGHI

    Gestire la realtà significa indirizzare la nostra energia, guidarla con fiducia verso ogni realizzazione possibile...

    Per partecipare scrivere a roma@psicosintesi.it

  • SALOTTO PSICOSINTETICO

    SALOTTO PSICOSINTETICO
    In attesa di rivederci presso il nostro Centro anche quest'anno Vi proponiamo di incontrarci in un salotto virtuale dove riflettere insieme. I nostri formatori tratteranno temi di comune interesse sui quali ognuno sarà libero di confrontarsi approfondendo gli spunti maggiormente evocativi.

    Gli incontri, che avranno cadenza settimanale, partiranno il 19 gennaio 2022 e si terranno online su piattaforma Zoom, dalle 18.00 alle 20.00.

    Ecco il programma:

    Mercoledì 19 e 26 gennaio 2022 ore 18:00 – 20:00
    GIOELE D’AMBROSIO- RICONOSCERE E LASCIARE ANDARE LA VOCE DEL GIUDIZIO INTERIORE
     
    Mercoledì 2 e 9 febbraio 2022 ore 18:00 – 20:00
    ROSSELLA ROSSATI- IL SENSO DELLA VITA E LA FIDUCIA 
     
    Mercoledì 16 e 23 febbraio 2022 ore 18:00 – 20:00
    ELENA MERIGHI- GESTIRE LA REALTA': IL "PENSIERO" CHE TRASFORMA

    Martedì 1 E 8 marzo 2022 ore 18:00 – 20:00
    DANIELE DE PAOLIS- PSICOSINTESI DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA 
     
    Mercoledì 16 E 23 marzo 2022 ore 18:00 – 20:00
    AZZURRA FIUME GARELLI- LASCIARE ANDARE PER RITROVARSI

    Mercoledì 30 marzo 2022 ore 18:00 – 20:00
    MARIA PAVAN - LIBERARSI DAGLI STEREOTIPI PER AFFIDARSI
    Mercoledì 6 aprile 2022 ore 18:00 – 20:00
    MARIA PAVAN - IL PIACERE COME INTELLIGENZA DI VITA
     
    Martedì 12 aprile 2022 ore 18:00 – 20:00
    M. ASSUNTA CEMPELLA- C'È UN INFINITO DA CONQUISTARE
    Martedì 19 aprile 2022 ore 18:00 – 20:00
    M. ASSUNTA CEMPELLA- PORTAMI, OH PORTAMI ALL'ALTRA RIVA

    Per info e iscrizioni scrivere a roma@psicosintesi.it

  • UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    SERATA DI PRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA TEORIA E DELLA PRASSI PSICOSINTETICHE A CURA DELLA D.SSA CRISTIANA MILLA.

      Un evento gratuito online in cui sono presentati i principali aspetti della teoria e della prassi psicosintetiche. La Psicosintesi, creata da Roberto Assagioli, è una prassi psicologica di tipo umanistico tesa allo sviluppo armonico della personalità nei suoi livelli fisico, emotivo, mentale e spirituale. Ma è soprattutto la proposta di un percorso e di un metodo di lavoro concreto per la conoscenza di sè, la crescita e l'autorealizzazione. Ciascuno, partendo da ciò che è, con tutte le sue inevitabili limitazioni umane, ha il potere e la responsabilità di attuare le sue potenzialità attraverso un percorso guidato ma essenzialmente autoformativo. Verranno presentati gli aspetti principali del metodo per coloro interessati a seguire le attività del centro e il Corso di Autoformazione.

    Per partecipare comunicare la propria adesione per ricevere le credenziali scrivendo a roma@psicosintesi.it.  

  • BUON ANNO!

    Buon Anno

    Cari Soci, cari Amici,
    con l’approssimarsi della fine dell’anno vogliamo mandarvi i nostri auguri affettuosi per un 2022 ricco di serenità e prosperità e condividere con voi tutti alcune riflessioni. 

    Innanzitutto vi siamo grati per la continuità e l’interesse con cui avete seguito le iniziative proposte nel 2021. Esprimiamo anche la nostra profonda gratitudine a tutti i formatori che hanno consentito di offrirci un calendario ricco di incontri e di occasioni di approfondimento delle tematiche psicosintetiche, malgrado un contesto complesso in un anno difficile per tutto il Paese. Nonostante lo stato di incertezza e la scarsa possibilità di incontrarci di persona, la tecnologia ha consentito di sentirci comunque vicini e ha rafforzato i legami della nostra comunità.

    Ringraziamo quindi non solo i nuovi Soci che si sono avvicinati quest’anno alla Psicosintesi frequentando  corsi o conferenze ma anche e soprattutto coloro che si associano fedelmente ogni anno sia per sostenere il Centro che per senso di appartenenza con il desiderio di contribuire a trasmettere e a diffondere gli  insegnamenti di Roberto Assagioli.

    Auguri a tutti noi, quindi affinché il Nuovo Anno ci permetta di proseguire il Viaggio con volontà, gioia e nuova consapevolezza!!! 

    Il Direttivo e i Collaboratori del Centro di Roma.

  • Registrazioni audio di conferenze e presentazioni

    Conferenza di Gianni Yoav Dattilo:"Fiducia e coraggio di cambiare"

    Conferenza di Piero Ferrucci:"Come renderci la vita più facile"

    Conferenza di Stefano Viviani "Da dove cominciare: fiducia e amore per se stessi"
     


     

    Conferenza di Azzurra Fiume Garelli "Tornare a sentire la vita attraverso le emozioni"

     

    Conferenza di Giuseppe Argento "Dante nostro contemporaneo: la profezia"

     

    Conferenza di Piero Ferrucci "L'inconscio: un alieno dentro di noi"

     

    Conferenza di Azzurra Fiume Garelli "L'immaginazione e il suo potere"

    Conferenza di Daniele De Paolis "Psicopatologia della volontà"

    Conferenza di Gianni Dattilo ""Veggio il meglio et al peggior m’ appiglio" (F. Petrarca): paradossi della volontà"

    "Un primo incontro con la Psicosintesi"

    a cura di Cristiana Milla

    Conferenza di Gioele D'Ambrosio "Il perdono come ponte tra mente e cuore"

    Conferenza di Vittorio Viglienghi "Onora il tuo limite"

    Conferenza di Daniele De Paolis "Vivere è entrare in relazione"

  • INCONTRO DI NATALE

    Natale 2021

    INCONTRO DI NATALE

    VENERDI' 17 DICEMBRE ore 18.30

    Incontro online su piattaforma Zoom a cura del Direttore Elena Merighi e del Direttivo del Centro Psicosintesi di Roma

    Carissimi Soci, 

     

    il nostro incontro di Natale quest'anno sarà ONLINE proprio per permettere a TUTTI di partecipare numerosi!  
    Festeggeremo accogliendo i nuovi Soci e tutti insieme rifletteremo sull'anno trascorso e sui propositi per quello nuovo! Sarà un percorso individuale e collettivo al tempo stesso, l’inizio di un cammino da vivere fiduciosi insieme accogliendo ciò che verrà.

    Nella speranza di rivederci presto in presenza, salutiamo insieme il 2021 con i più sentiti auguri da parte del Direttivo e dei Collaboratori tutti.

    Ci ripromettiamo infatti di programmare nel 2022 un  incontro presso il nostro Centro, per provare nuovamente l'ebbrezza di una normalità che auspichiamo con fiducia!

  • FIDUCIA E CORAGGIO DI CAMBIARE

    FIDUCIA E CORAGGIO DI CAMBIARE

    FIDUCIA E CORAGGIO DI CAMBIARE A CURA DI GIANNI YOAV DATTILO.

     La vita ci impone continui ed inevitabili cambiamenti che spesso subiamo passivamente, ma il cambiamento fondamentale dell'esistenza paradossalmente non è un cambiamento, è un modo di essere, è uno stato di coscienza.

    Una conferenza online gratuita su piattaforma zoom 

    Gianni Yoav Dattilo, PhD, è uno psicoterapeuta supervisore, psicologo registrato (Ordine degli Psicologi del Lazio n. 1980), ex-Presidente della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) ed ex-Vicepresidente della EFPP (Federazione Europea per la Psicoterapia Psicosintetica) Ha praticato e insegnato Psicoterapia Psicosintetica dal 1986 a Roma, Firenze e Milano; condotto workshop e seminari in Europa e negli Stati Uniti; organizzato e partecipato a conferenze internazionali e scuole estive. Dattilo è uno psicoterapeuta a tempo pieno che ha pubblicato diversi articoli nel corso degli anni sulla Psicosintesi e sulla Psicoterapia, e il suo approccio psicodinamico e psico-energetico si concentra principalmente su entrambe le profondità e le altezze della psiche, integrando nella sua pratica la psicoanalisi, la psicologia transpersonale, le tecniche cognitivo-comportamentali, le antiche tradizioni spirituali, la filosofia e le scienze umane. È membro affiliato internazionale dell’APA (American Psychological Association).Psicoterapeuta, didatta e docente SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica)

    Info e prenotazioni.

    Si prega di prenotare almeno 2 giorni prima della data prevista mandando una mail a roma@psicosintesi.it per ricevere le credenziali.

  • UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    SERATA DI PRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA TEORIA E DELLA PRASSI PSICOSINTETICA A CURA DELLA D.SSA ROSSELLA ROSSATI.

      Un evento gratuito online in cui sono presentati i principali aspetti della teoria e della prassi psicosintetiche. La Psicosintesi, creata da Roberto Assagioli, è una prassi psicologica di tipo umanistico tesa allo sviluppo armonico della personalità nei suoi livelli fisico, emotivo, mentale e spirituale. Ma è soprattutto la proposta di un percorso e di un metodo di lavoro concreto per la conoscenza di sè, la crescita e l'autorealizzazione. Ciascuno, partendo da ciò che è, con tutte le sue inevitabili limitazioni umane, ha il potere e la responsabilità di attuare le sue potenzialità attraverso un percorso guidato ma essenzialmente autoformativo. Verranno presentati gli aspetti principali del metodo per coloro interessati a seguire le attività del centro e il Corso di Autoformazione.

    Per partecipare comunicare la propria adesione per ricevere le credenziali scrivendo a roma@psicosintesi.it.  

  • DA DOVE COMINICARE: FIDUCIA E AMORE PER SE STESSI

    DA DOVE COMINICiARE: FIDUCIA E AMORE PER SE STESSI A CURA DI STEFANO VIVIANI.

    DA DOVE COMINICIARE: FIDUCIA E AMORE PER SE STESSI A CURA DI STEFANO VIVIANI.

    Amordisè. Ricostruire la fiducia nella possibilità di amare.

    Conferenza di Stefano Viviani (counselor e formatore dell'Istituto di Psicosintesi,  Insegnante e Direttore del Centro Psicosintesi di Firenze) sia in presenza che online.

    Seguirà, il giorno dopo, sabato 30 ottobre 2021 dalle 10 alle 17, un workshop sul tema della conferenza, in presenza.

     

    Visto il numero massimo consentito di persone in sala (20) si prega di prenotare almeno 7 giorni prima della data prevista in una di queste modalità:

    • mandando una mail a roma@psicosintesi.it
    • mandando un messaggio whatsapp al numero 334 9039886
    • telefonando al numero 334 9039886 il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

    In ottemperanza alle disposizioni governative in materia di gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19 i partecipanti in presenza dovranno esibire il green pass o il tampone negativo eseguito nelle ultime 48 ore, osservare il distanziamento proposto e indossare la mascherina.

  • IL CROGIOLO

    IL CROGIOLO

    IL CROGIOLO

    "LA VERA ESSENZA DELLA VITA" DI R. TAGORE

    Meditiamo insieme secondo l'insegnamento di Roberto Assagioli sui temi che Tagore considera i pilastri dell'esistenza.

    6 incontri online a settimane alterne il martedì dalle 18.00 alle 20.00
    a partire dal 16 novembre 2021

    Info e prenotazioni
    Per prenotare mandare una mail a roma@psicosintesi.it"

    "Credevo che il mio viaggio
    fosse giunto alla fine,
    all’estremo delle mie forze, 
    che la via davanti a me fosse sbarrata,
    che le provviste fossero finite 
    e che fosse giunta l’ora di ritirarmi 
    nel silenzio e nell’oscurità.
    Ma ho scoperto che la tua volontà 
    non conosce fine per me.
    E quando le vecchie parole sono morte,
    nuove melodie sgorgano dal cuore;
    dove i vecchi sentieri sono perduti,
    appare un nuovo paese meraviglioso"

  • COME RENDERCI LA VITA PIU' FACILE

    COME RENDERCI LA VITA PIU' FACILE

    La fiducia moltiplica le nostre possibilità, nutre i nostri rapporti, ci regala benessere

     

    Una conferenza online gratuita su piattaforma zoom a cura di Piero Ferrucci

    Piero Ferrucci

    Psicoterapeuta, didatta e docente SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica)

    E' stato allievo di Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi ed è autore di numerosi libri in chiave psicosintetica fra cui i più noti "Crescere", "La nuova volontà", "La bellezza e l'anima" e "La forza della gentilezza”.

    Info e prenotazioni.

    Si prega di prenotare almeno 2 giorni prima della data prevista mandando una mail a roma@psicosintesi.it per ricevere le credenziali

  • LA RELAZIONE CHE CURA: MI FIDO E MI AFFIDO

    LA RELAZIONE CHE CURA: MI FIDO E MI AFFIDO

    LA RELAZIONE CHE CURA: MI FIDO E MI AFFIDO

    Laboratorio esperienziale. 

    Buone pratiche per sostenere, coltivare e potenziare una relazione di fiducia con noi stessi e con gli altri. Impareremo l'arte dell'ascolto per confrontarci con i nostri limiti e il poter andare  oltre questi. Il gruppo diventerà la cassa di risonanza che permetterà di sostenere e attivare il processo di autoconsapevolezza e di  cambiamento. 

      Insieme sperimenteremo:
    • un intimo e profondo ascolto di noi stessi per migliorare la propria auto-percezione 
    • un processo di trasformazione che unisce pratiche di energetica e di meditazione 
    • la relazione con il tuo stato naturale di benessere e di consapevolezza
      Conduce Cristiana Milla (psicoterapeuta SIPT, formatrice del Centro di Psicosintesi di Roma)    

    3 incontri settimanali

    Martedì 9, 16 e 23 novembre dalle 18.00 alle 20.30

    Sede del Centro
    Via G. Mercalli 31
    00197 Roma

    Info e prenotazioni.

    Si prega di prenotare almeno 5 giorni prima della data prevista in una di queste modalità:

    • mandando una mail a roma@psicosintesi.it
    • mandando un messaggio whatsapp al numero 334 9039886
    • telefonando al numero 334 9039886 il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
  • WORKSHOP DI DRAMMATERAPIA

    WORKSHOP DI DRAMMATERAPIA
    WORKSHOP DI DRAMMATERAPIA

    Esercizi di fiducia in se stessi e negli altri

     

    Imparare a confrontarsi con gli altri in fiducia....un incontro per creare uno spazio esperienziale di giochi ed esercizi per relazionarsi con la fiducia.

    Modalità di iscrizione:

     

    In ottemperanza alle disposizioni governative in materia di gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19 i partecipanti in presenza dovranno esibire il green pass o il tampone negativo eseguito nelle ultime 72 ore, osservare il distanziamento proposto e indossare la mascherina.

  • UN PRIMO INCONTRO CON LA PSICOSINTESI

    SERATA DI PRESENTAZIONE DEI PRINCIPALI ASPETTI DELLA TEORIA E DELLA PRASSI PSICOSINTETICHE A CURA DEL DOTT. DANIELE DE PAOLIS.

     

    Modalità di iscrizione:

    Visto il numero massimo consentito di persone in sala (20) si prega di:

    • prenotare compilando e inviando il seguente modulo

    • attendere la conferma dell'iscrizione all'email indicata nel modulo

    In ogni caso è possibile mandare una mail a roma@psicosintesi.it o telefonare (anche whatsapp) al numero 334 9039886 il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

    In ottemperanza alle disposizioni governative in materia di gestione dell'emergenza sanitaria Covid-19 i partecipanti in presenza dovranno esibire il green pass o il tampone negativo eseguito nelle ultime 72 ore, osservare il distanziamento proposto e indossare la mascherina.

  • Sono aperte le iscrizioni al CORSO DI AUTOFORMAZIONE IN PSICOSINTESI

    Il  prossimo autunno partirà un nuovo Corso di Autoformazione (CDA) per coloro che cercano un metodo chiaro e completo per diventare padroni del proprio regno interiore e realizzarsi con consapevolezza e volontà, attraverso la conoscenza di tutti gli strumenti della Psicosintesi di Roberto Assagioli.

    Per maggiori informazioni sul CDA:
    http://www.psicosintesi.it/centri/roma/attivita/cicli/5115

    Per approfondimenti è disponibile una presentazione della Psicosintesi sul nostro Canale Youtube  a cura della Dottoressa Rossella Rossati (ex direttore e formatrice del Centro di Psicosintesi di Roma):

    https://youtu.be/GHLYhYHtHA0

  • Video di conferenze e presentazioni

    Un primo incontro con la psicosintesi

    Una presentazione dei principali aspetti della Psicosintesi di Roberto Assagioli

    a cura di Rossella Rossati

    a cura di Cristiana Milla
    I parte

    II parte

    a cura di Daniele De Paolis

Questa settimana

(per maggiori informazioni cliccare sul titolo)

Sabato 8 Ottobre 2022

Convegno di apertura delle attività 2022-2023
convegni : Per tutti
Sabato dalle 9.00 alle 17.00
Sede del Centro

Prossime attività

(per maggiori informazioni cliccare sul titolo)

Scoprire nuovi aspetti di se con la magia del teatro
Azzurra Fiume Garelli e Elena Merighi
laboratori : Per tutti
3 incontri settimanali
Martedì 11 Ottobre 2022
Martedì 18.00 - 21.00
Sede del Centro
a cura di Cristiana Milla
Cristiana Milla
incontri gratuiti : Per tutti
Venerdì 14 Ottobre 2022
Venerdì ore 18.30-20.00
Sede del Centro
Scoprire nuovi aspetti di se con la magia del teatro
Azzurra Fiume Garelli e Elena Merighi
laboratori : Per tutti
3 incontri settimanali
Martedì 18 Ottobre 2022
Martedì 18.00 - 21.00
Sede del Centro
a cura di Daniele De Paolis
Daniele De Paolis
conferenze : Per tutti - ingresso libero
Venerdì 21 Ottobre 2022
Venerdì ore 18.00
Sede del Centro
Scoprire nuovi aspetti di se con la magia del teatro
Azzurra Fiume Garelli e Elena Merighi
laboratori : Per tutti
3 incontri settimanali
Martedì 25 Ottobre 2022
Martedì 18.00 - 21.00
Sede del Centro

La sede del Centro di Roma

Le attività del Centro di Psicosintesi di Roma si svolgono in Via Mercalli 31 (presso Nuova Accademia).