ISTITUTO DI PSICOSINTESI
fondato da Roberto Assagioli - Associazione di Promozione Sociale

Centro di Roma

Indirizzo: 
Via G. Mercalli, 31 (c/o Nuova Accademia) - 00197 Roma (RM)
Telefono: 
334 9039886 (lunedì, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00)
E-mail: 
roma@psicosintesi.it
Direttore del Centro: 
Rossella Rossati
Orari di segreteria: 
Per ulteriori informazioni sulle attività del Centro, per le iscrizioni ai corsi e ai seminari la Segreteria riceve in sede un’ora prima dell’inizio dei seminari del CdA e del primo incontro di corsi e laboratori, oltre che prima delle conferenze.

Codice IBAN
IT43B0832703237000000100345

Avvisi

  • Saluto del Direttore e elezioni del nuovo Consiglio Direttivo

    Cari soci, cari amici
    sono passati già 3 anni da quando nel giugno 2018 sono stata eletta Direttore insieme al Vice Direttore Maria Pavan e alla Segretaria-Tesoriera Maria Teresa Valento.
    Sono stati anni intensi, pieni di lavoro e di iniziative che mi auguro vi abbiano coinvolti e abbiano testimoniato l'impegno del Direttivo e dei collaboratori tutti per rendere il nostro Centro un luogo di confronto e di condivisione.
    Da parte mia ho cercato di essere un catalizzatore delle energie che con grande generosità ho ricevuto da parte vostra e che mi hanno consentito di adempiere secondo le mie migliori possibilità ad un compito difficile e delicato ma che ho svolto con molto piacere ed entusiasmo.
    Non vi nascondo che gli ultimi due anni, contraddistinti da questa tremenda pandemia che ci ha tutti colpiti, ci ha caricato di un maggiore peso e senso di responsabilità.
    L'incertezza di come svolgere le nostre lezioni, le nuove modalità online, il doversi riconvertire ad incontri privati dello scambio umano e vitale della presenza, ci hanno inizialmente spiazzato e ci hanno messo a confronto con i nostri limiti.
    Ma posso dire che ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo inventato strategie diverse ed il seguito che abbiamo così ottenuto ci ha ampiamente ripagato degli sforzi impiegati!
    Cito fra tutti l'ultimo corso del "Salotto psicosintetico" al quale hanno partecipato soci dei Centri di tutta Italia e l'incredibile numero di ascolti alle Conferenze come quella di Piero Ferrucci che ha visto 100 persone collegate ed altre in attesa x esaurita capienza del nostro collegamento Zoom...

    Ora è il tempo di passare il testimone ad energie più fresche ed è con questo proposito che il nostro Consiglio Direttivo non si ricandiderà alle prossime elezioni.
    Le elezioni si svolgeranno online il giorno 4 giugno 2021 alle ore 18, con la proclamazione del nuovo Direttore, secondo le modalità indicate dal Regolamento d'Istituto da poco approvato dal Consiglio Direttivo.
    Secondo le nuove disposizioni i candidati, che sono già stati approvati nell'ultimo Consiglio Direttivo d'Istituto del 18 aprile u.s. si presentano insieme ai componenti da loro indicati del Direttivo.
    Alle elezioni del Centro di Roma si sono candidati:

    • Elena Merighi Direttore con Gioele D'Ambrosio Vice Direttore, Elvira Fuiano Vice Direttore, Alessandra Ferri Segretaria- Tesoriera
    • Gioele D'Ambrosio Direttore con Elena Merighi Vice Direttore, Elvira Fuiano Vice Direttore, Alessandra Ferri Segretaria- Tesoriera

    Gioele D'Ambrosio ha tuttavia recentemente ritirato la sua candidatura a Direttore preferendo svolgere per il momento, per motivi personali, il ruolo di Vice Direttore.

    Vi prego quindi di voler esprimere il vostro voto per la candidata Elena Merighi e per il Direttivo collegato scrivendo una mail entro e non oltre il 1^ giugno 2021 alla posta del Centro di cui è garante l'attuale Segretaria Maria Teresa Valento.
    Vi ringrazio della vostra partecipazione e del vostro sostegno senza i quali il nostro Centro non avrebbe ragione di esistere.
    Vi saluto con grande affetto anche nome del Direttivo uscente
    Rossella

  • Registrazioni audio di conferenze e presentazioni

     

    Conferenza di Giuseppe Argento "Dante nostro contemporaneo: la profezia"

     

    Conferenza di Piero Ferrucci "L'inconscio: un alieno dentro di noi"

     

    Conferenza di Azzurra Fiume Garelli "L'immaginazione e il suo potere"

    Conferenza di Daniele De Paolis "Psicopatologia della volontà"

    Conferenza di Gianni Dattilo ""Veggio il meglio et al peggior m’ appiglio" (F. Petrarca): paradossi della volontà"

    "Un primo incontro con la Psicosintesi"

    a cura di Cristiana Milla

    Conferenza di Gioele D'Ambrosio "Il perdono come ponte tra mente e cuore"

    Conferenza di Vittorio Viglienghi "Onora il tuo limite"

    Conferenza di Daniele De Paolis "Vivere è entrare in relazione"

  • Video di conferenze e presentazioni

    Un primo incontro con la psicosintesi

    Una presentazione dei principali aspetti della Psicosintesi di Roberto Assagioli

    a cura di Cristiana Milla

    I parte

    II parte

    a cura di Daniele De Paolis

  • Le attività del Centro di Roma si svolgono online e non in presenza fino a nuova comunicazione

    In ottemperanza a quanto indicato nel DPCM del 24 ottobre 2020, il Centro Psicosintesi di Roma, in accordo con gli altri centri d'Italia, sospende le attività in presenza fino al 24 novembre 2020 o fino a diversa comunicazione.
    Fino a diversa comunicazione, le attività previste dal programma in presenza presso il Centro Psicosintesi di Roma, si svolgeranno con modalità online.
    Saranno inserite comunicazioni dettagliate per ciascuna delle attività del calendario.

Prossime attività

(per maggiori informazioni cliccare sul titolo)

Azzurra Fiume Garelli
conferenze : Per tutti - ingresso libero
Venerdì 21 Maggio 2021
Venerdì ore 19.00
Online su piattaforma Zoom

La sede del Centro di Roma

Le attività del Centro di Psicosintesi di Roma si svolgono in Via Mercalli 31 (presso Nuova Accademia).