Il Gruppo di Forlì-Cesena e Ravenna nasce nel 2016 (in coincidenza del 90° anno di fondazione dell'Istituto di Psicosintesi) dall'iniziativa di persone che, a diverso titolo, si sono sensibilizzate al modello della Psicosintesi.
Molti dei Soci fondatori, in particolare, sono stati allievi e collaboratori del dottor Bruno Caldironi (Massafiscaglia, 1929 – Ravenna, 2015), a sua volta diretto interlocutore di Roberto Assagioli, ma anche Presidente e didatta per molti anni della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT), e uno dei maggiori esponenti della psicoterapia ad orientamento umanistico-esistenziale e di quella immaginativa.
Il Gruppo recepisce gli Scopi dell'Istituto di Psicosintesi ma è focalizzato principalmente sulla diffusione della Psicosintesi e sull'applicazione della stessa in campo autoformativo, secondo un approccio graduale, chiaramente delineato per tappe e saldamente ancorato ai riferimenti teorici e alle origini storiche della Psicosintesi.
Il Gruppo intende inoltre promuovere lo sviluppo del modello psicosintetico tramite l'apertura ai contributi più diversi – non solo in ambito psico-pedagogico – secondo una prospettiva interdisciplinare e transculturale.
NOVITA':
Il link al Canale YouTube del Gruppo di Psicosintesi di Forlì-Cesena e Ravenna
Il link al videoclip di Alberto Alberti proiettato nel corso della Conferenza dell'11.04.2025, tenutasi a Forlì sul tema: 'Neoumanesimo e Transumanesimo: quale futuro per l'uomo? Conversazione su identità, etica e tecnologia nell'era dell'intelligenza artificiale e del potenziamento umano': https://youtu.be/KSxBUtb_SHA?si=8vWhO_rT6BH4mD8m
* * *
MEDITAZIONE PSICOSINTETICA D'ESTATE
"Prenderci cura"
Venerdì 13 giugno, ore 21,00
con Cinzia Orioli (psicologa, psicoterapeuta SIPT)
Centro 'Parole Diverse'
V. G. Mameli, 41 FORLì
aperta a tutti e gratuita
Occorre prenotare o disdire la propria partecipazione entro il giorno precedente telefonicamente o all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
* * *
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
Ci si incontra per condividere impressioni, progetti, criticità e per salutarci prima della pausa estiva.
A seguire, consueto momento conviviale con la Cena Sociale
Venerdì 20 giugno, ore 19,30
Centro 'Parole Diverse'
V. G. Mameli, 41 FORLì