Coltivare l'amore di sè

- Tipologia attività
- Corsi tematici Milano
- Data
- 15.10.2024 20:30 - 22:30
- Centro/Gruppo
- Milano
Nel mito e in diverse tradizioni spirituali, è presente un monito, che mette in guardia dalle insidie dell’amore di sé, inteso, in un’accezione moralistica come indice di egoismo e in un’accezione psicologica, come indice di narcisismo.
Anche in una prospettiva transpersonale troviamo l’idea dell’importanza dell’auto-trascendenza, intesa come la capacità di andare oltre sé stessi e percepirsi come parte di qualcosa di più grande. In un’ottica psicosintetica è l’idea di poter andare oltre l’identificazione con gli aspetti inferiori della personalità e coltivare la connessione con lo spazio più ampio del Sé.
D’altro canto, recenti studi ci dicono quanto sia importante coltivare l’amore di sé e la self-compassion. L’amore di sé è infatti uno dei principali indicatori di benessere interiore ed è una precondizione per relazioni affettive più appaganti e armoniche.
A partire da queste riflessioni, il corso propone un’indagine esperienziale e meditativa sul tema dell’amore di sé, con l’intento di chiarire equivoci e contraddizioni solo apparenti. Da un vertice di osservazione transpersonale, infatti, è possibile accorgersi che è proprio nella distanza da sé, che si può creare lo spazio per scoprire il dono raro e profondo dell’amore di sé. E quando l’amore di sé fiorisce, è impossibile tenerlo solo per sé.
6 incontri ONLINE, il martedì dalle 20.30 alle 22.30 Date: 15, 22 ottobre, 5, 19, 26 novembre, 3 dicembre 2024.
Conduttore: Gabriella Delmonte - Pedagogista e Formatrice - Professional Advanced & Trainer Counselor (orientamento Transpersonale: Psicosintesi e Biotransenergetica).
Costo: 90€ per i Soci dell’Istituto di Psicosintesi.
Attività in collaborazione con i Centri di Bolzano-Trento, Brescia-Bergamo e Varese.
Per informazioni ed iscrizione rivolgersi al proprio Centro di appartenenza oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.