PRENDIAMOCI CURA DI CASA ASSAGIOLI

- Tipologia attività
- Eventi Casa Assagioli
- Data
- 09.05.2025 18:00 - 11.05.2025 12:00
- Centro/Gruppo
- Casa Assagioli
Volete cominciare a Collaborare con il Gruppo Alle Fonti, ma non potete ancora prendere un impegno continuativo? Volete sentirvi partecipi di un progetto di Gruppo che mette al centro il Servizio, l’Amore in Azione?
Ecco un’occasione per accedere, un’opportunità speciale, offerta ai Soci e a quanti abbiano già partecipato all’Esperienza Casa Assagioli.
Nell’ambito dello Spirito di Servizio che anima le nostre attività, ci fa piacere di condividere la necessità e il significato del prendersi Cura del corpo fisico della Casa e, in questo incontro, in particolare del patrimonio librario di Casa Assagioli. Abbiamo sperimentato quanto il lavoro manuale e il lavoro di coscienza si integrino nell'attività di Gruppo e pensiamo di proporre anche a eventuali nuovi collaboratori un'esperienza simile a quella con cui è nato il Gruppo "Alle Fonti": un'azione amorevole e condivisa di cura diretta dei libri, degli scritti e delle monografie lasciate da Roberto Assagioli, materiali e documenti che fanno di questa Casa una risorsa tanto attrattiva per tutti noi.
Cosa si fa
Sappiamo che la Conservazione preventiva può essere una importante alternativa al restauro professionale e che si può articolare in percorsi di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria. Per quest’anno proponiamo un primo incontro di Manutenzione Ordinaria.
- Spolveratura manuale delle superfici dei volumi, dei tagli di testa, piede, fronte
- Movimentazione volumi e pulizia superfici scaffali
- Osservazione e monitoraggio condizioni generali con eventuali segnalazioni (etichette scollate, strappi, lacerazioni, segni di danni ecc.)
- Posizionamento e verifiche indicatori segnaletici a scaffale
... insomma puliremo accuratamente con idonei strumenti quali pennelli, spazzole ed altro, questo prezioso materiale. Il contatto intimo e profondo del "prendersi cura" di ciò che nel tempo continua ad essere letto e studiato da persone provenienti da tutto il mondo, ci nutrirà in un modo speciale.
Informazioni
L’incontro è residenziale: c'è la possibilità di alloggiare presso la foresteria di Casa Assagioli per un massimo di 4 persone, con precedenza ai primi iscritti. Tutti i partecipanti invece potranno consumare pasti insieme in sede.
Numero massimo di partecipanti: 8
Quando
- 9-11 maggio 2025
Orari
dal venerdì ore 18.00 alla domenica alle 12:00
È importante essere presenti all'orario di inizio delle attività per condividere l'avvio dei lavori.
È possibile partecipare anche solo alla giornata di sabato (precedenza a chi partecipa all'intero percorso).
Contributo solo per pasti: 45 EUR: cena venerdì, pranzi di sabato e domenica (cena di sabato libera, ricordarsi di prenotare)
Iscrizioni
visto il numero limitato di posti, vi chiediamo di iscrivervi entro il 14 aprile p.v., scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi aspettiamo con gioia a Casa Assagioli
Informazioni sulla località
Istituto di Psicosintesi - fondato da Roberto Assagioli - APS
- Via
- via San Domenico, 16
- Città
- 50133 Firenze
- Provincia
- FI
- Paese
- Italia