Puer e Senex

- Tipologia attività
- Corsi tematici Milano
- Data
- 28.10.2025 20:30 - 22:30
- Centro/Gruppo
- Milano
Puer e Senex sono due simboli archetipici interconnessi, che esprimono diverse qualità dell’anima. Il Puer ci parla di entusiasmo e di freschezza, di spirito di ricerca, di visioni alte, dell’entusiasmo che ci coglie all’idea di buttarci in un nuovo progetto. Il Senex ci parla di una quieta saggezza, conquistata dopo tante esperienze, del necessario confronto con i limiti e il principio di realtà, di realizzazioni pazienti e stabili.
Il Senex senza il Puer si inaridisce, si devitalizza e diventa rigido. Il Puer senza il Senex si perde in visioni meravigliose, ma irrealizzabili, sedotto dall’illusione del “tutto e subito”.
Quando sono equilibrati ed armonizzati, il Puer fa brillare in noi la capacità di meraviglia e curiosità di fronte alla vita e un indomito senso di avventura, il Senex ci fa il dono di poter accedere a una saggezza antica, che ci permette di radicare con pazienza i nostri sogni e le nostre visioni.
A partire da queste riflessioni il corso guiderà i partecipanti alla scoperta della propria relazione con questi due archetipi, al fine di averne maggiore consapevolezza e portare più equilibrio nei propri processi creativi e di crescita personale.
Per la partecipazione non sono indispensabili precedenti esperienze di Psicosintesi. A chi è alla prima esperienza di lavoro con la conduttrice è richiesto un breve colloquio conoscitivo telefonico.
4 incontri ONLINE, il martedì dalle 20.30 alle 22.30 Date: 28 ottobre – 4, 11, 18 novembre 2025.
Conduttore: Gabriella Delmonte - Pedagogista e Formatrice - Professional Advanced & Trainer Counselor (orientamento Transpersonale: Psicosintesi e Biotransenergetica).
Costo: 70€ per i Soci dell’Istituto di Psicosintesi.
Attività in collaborazione con i Centri di Bolzano-Trento, Brescia-Bergamo e Varese.
Per informazioni ed iscrizione rivolgersi al proprio Centro di appartenenza oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.