Serata a tema "La Forza della Gentilezza"
- Tipologia attività
- Conferenze Milano
- Data
- 09.05.2024 20:30 - 22:00
- Centro/Gruppo
- Milano
VIDEO DELL'INCONTRO (dal canale youtube del Centro)
Nell'ambito della Civil Week 2024 "La Costituzione siamo noi", questa è una delle proposte del Centro di Psicosintesi di Milano per attuare quanto sancisce l’articolo 4 della Costituzione Italiana: ”Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.
Parlare di Gentilezza, in una società competitiva come quella attuale che giustifica la violenza e la guerra come principi di affermazione, sembrerebbe una assurdità. In realtà la gentilezza, spesso considerata una debolezza, è una grande risorsa, una forza indispensabile per la sopravvivenza, l’evoluzione e il benessere della vita sulla terra. Le più recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che il motore dell\'evoluzione sono stati la cooperazione, la solidarietà e l’empatia tra gli individui.
Che cos’è la Gentilezza?
- la gentilezza è desiderio di aiutare, felicità di essere generosi e partecipi alla vita degli altri;
- la gentilezza è calore e apertura, è comunicazione;
- la gentilezza è salute, le persone gentili vivono una vita di qualità più elevata;
- la gentilezza abbassa il conflitto e crea relazioni durature cooperative e interdipendenti;
- la gentilezza è la parte più tenera e intima di noi stessi.
La gentilezza è ovunque, in un sorriso, in un gesto, in un fiore, nel silenzio, nella semplicità, la gentilezza è bellezza e amore.
Come imparare la gentilezza?
Ne parleremo con Piero Ferrucci, psicoterapeuta e filosofo.
Allievo di Roberto Assagioli, il fondatore della Psicosintesi, Piero Ferrucci, è formatore dell’Istituto di Psicosintesi e didatta della Società di Psicosintesi Terapeutica, autore del libro La forza della gentilezza (Mondadori).
Per prepararvi all'incontro potete leggere alcuni spunti di riflessione che vi proponiamo (pdf scaricabile).




