Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: Istituto di Psicosintesi - Via San Domenico, 16 - 50133 Firenze
INFORMATION
MAXIMUM NUMBER OF PARTICIPANTS: 22
LANGUAGE: English
SCHEDULE:
18th September 10.00 am - 7.30 pm
19th -20th September 9.30 am - 7.30 pm
21st September 9.30 am - 2.00 pm
REGISTRATION FEE: It includes vegetarian lunches and dinners (except Friday dinner, which remains free), refreshments and snacks.
Early bird (by May 15th): 450,00 EUR
Standard (by July 31st): 550,00 EUR
Last minute: 650,00 EUR
Under 30: 250,00 EUR
A limited number of Grants is available for low income applicants upon request
Withdrawals before 30th June: 200,00 EUR refund, nothing thereafter.
The “Alle Fonti” group’s participation and creation of this event is purely on a voluntary basis. Any proceeds received goes towards the restoration and maintenance of Casa Assagioli, ensuring its existence for future generations to come.
Casa Assagioli, situated on the Florentine road that leads to Fiesole, was the house where Roberto Assagioli and his family lived for more of twenty years. There he worked, welcomed patients and collaborators from all over the world. In his legacy the building was left to the Istituto di Psicosintesi that he had founded there in 1961.
Late in his life Roberto Assagioli organized, with the help of different collaborators, an archive holding articles, lectures, and lessons on a wide range of subjects, now called Archivio Synthesis (the Synthesis Archive). After Assagioli’s death, many of his small notes on Psychosynthesis were sorted, compiled and organized by Piero Ferrucci, Ida Palombi and others into subject areas, placed into folders in 84 boxes: this is the Archivio Studio (the Study Archive).
In 2006, during a structural renovation of the building, a great amount of material previously uncatalogued was found in the attic of the building. This treasure corroborates Assagioli’s wide range of interests and initiatives. This inspired us to create a group that would work to preserve and promote the material.
Thus a new group was founded: Gruppo Alle Fonti della Psicosintesi (literally, Group at the Wellspring of Psychosynthesis). Since its creation, our group has worked on the cataloging and archival work; it organizes visits to the house and holds national and international meetings. More recently we also launched the Online Archive (www.archivioassagioli.org).
In addition, because Assagioli was a keen reader, his library holds a large collection of volumes of great historical and academic value. Using the Dewey Decimal System, Gruppo Alle Fonti has reorganized the Library into language and subject sections, making the books easy to browse and check online.
Members of Gruppo Alle Fonti are trained members of the Istituto di Psicosintesi. We meet in Casa Assagioli every month for a whole weekend. We come from different backgrounds, cities, countries and paths of life, but we serve on this project with the same purpose and dedication.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: Istituto di Psicosintesi - Via San Domenico, 16 - 50133 Firenze
La quantità di lavoro da svolgere offre l’occasione a diversi soci di accedere ad un campo di servizio particolare, che si configura in differenti aspetti.
Aspetto pratico:
- un gruppo di gestione che si incontra una volta al mese che programma ed organizza le attività,
- un gruppo allargato di responsabili di singole attività che partecipano più saltuariamente agli incontri mensili, compatibilmente con le loro possibilità
- un numero di collaboratori con disponibilità variabili nelle diverse attività.
La collaborazione avviene in molte forme, a seconda delle necessità del lavoro, ma in generale i compiti sono condivisi, compresa la conduzione degli workshop e degli incontri. La qualità generale delle attività offerte è garantita da un mix di ingredienti, di cui il lavoro di gruppo è uno dei fondamentali.
Aspetto transpersonale:
Nel contesto particolare della Casa, a contatto con l’intensa vita spirituale di Assagioli e vivendo una vita di gruppo altrettanto intensa durante i weekend, si fa l’esperienza unica di essere “energeticamente accompagnati” verso un salto di coscienza, verso la coscienza di gruppo.
Condividendo lo spazio e lavorando insieme per giorni interi, si esplora la dimensione di gruppo, confrontandosi con le diversità tipologiche e organizzative, e anche andando oltre i bisogni e le esperienze della singola personalità focalizzando piuttosto l’attenzione su un proposito condiviso. Un’esperienza che può consentire uno spostamento in coscienza dalla dimensione individuale a un livello più elevato in cui superare davvero le differenze.
Processo non facile, spesso faticoso, ma sicuramente di grande potenzialità di arricchimento e di magnetizzazione: quello che attira qui persone, energie, iniziative, è sì la possibilità di accedere ai tanti materiali presenti in Archivio e Biblioteca, ma anche la potenzialità energetica e profonda di una evoluzione in coscienza espressa nel lavoro di gruppo.
Per questo riteniamo che la collaborazione al lavoro a Casa Assagioli sia una occasione speciale per la vita interiore dei partecipanti tanto quanto un contributo utile alla diffusione della Psicosintesi.
Casa Assagioli è stata per quasi trent’anni la residenza della famiglia Assagioli, dal dopoguerra al 1974, anno in cui, alla scomparsa del suo fondatore, l’Istituto di Psicosintesi ne divenne erede.
Situato ai piedi della collina di Fiesole, su via San Domenico, l'edificio è un elegante villino di tre piani e sottotetto e fa parte di una serie di edifici simili dei primi del Novecento. Si affaccia sulle colline fiorentine, con i suoi oliveti e cipressi, e gode di una parte di giardino in cui era solito andare Roberto Assagioli a leggere, meditare, conversare.
Da sempre meta di visitatori, negli ultimi anni ha visto aumentare attività di accoglienza, di studio e di incontro a livello nazionale e internazionale.
I lavori di ristrutturazione iniziati nel 2004 hanno infatti permesso di sistemare ed offrire al pubblico il patrimonio culturale lasciato da Roberto Assagioli, custodito nell’Archivio e nella Biblioteca. Gli spazi interni ospitano sale per incontri, segreterie, sale riunioni. Un cortile interno ed un giardino affacciato sulle colline danno respiro alle attività.
Ma la qualità maggiore che si gode nel frequentare Casa Assagioli va ricercata nella sua speciale atmosfera, creatasi nel tempo grazie alle attività di Roberto Assagioli prima e in seguito dell'Istituto: atmosfera di accoglienza e di cura del mondo dello spirito di chi vi accede.
Niente di più logico quindi che portare avanti questo spirito di accoglienza di Casa Assagioli attraverso attività che si aprano all'intera comunità psicosintetica italiana e internazionale.
Ogni incontro, workshop o laboratorio ha una struttura diversa a seconda del tema,
ma tutti condividono delle attività di base che qualificano le esperienze:
Ma era anche il luogo in cui Assagioli svolgeva le sue attività, sia di terapeuta, sia di studioso, in cui incontrava altri ricercatori, scriveva, meditava, teneva conferenze e corsi, accoglieva ospiti e visitatori.
L’energia di tutte queste attività è ancora presente nella Casa e attira, incuriosisce e, in qualche modo, agisce positivamente su chi vi entra in contatto.
Casa Assagioli infatti, oltre ad essere la sede centrale dell’Istituto di Psicosintesi, ha dimostrato di essere tuttora una potente fonte di crescita personale e di apertura spirituale.
È per questo che il Gruppo alle Fonti trova sempre nuove ispirazioni per accogliere ospiti e compagni di viaggio nella Psicosintesi: partiti dall’idea di rendere accessibile la Biblioteca e l’Archivio Assagioli, abbiamo scoperto un tesoro di possibilità di studio, ricerca e approfondimento.
Con le attività ci dedichiamo quindi a rendere disponibile il patrimonio culturale custodito negli archivi e nella biblioteca: il lavoro del Gruppo alle Fonti nasce infatti dalla comprensione profonda che ordinare e catalogare il materiale ereditato da Roberto Assagioli è funzionale alla sua fruizione da parte della comunità psicosintetica italiana e internazionale.
E non solo: dallo stesso spirito assagioliano, così poco incline all’ortodossia e alla staticità, riceviamo la chiara indicazione di andare oltre ad un approccio meramente museale, utilizzando in modo creativo e dinamico le risorse da lui ereditate.
Questa combinazione unica di elementi offre quindi l’opportunità di vivere esperienze molteplici, come:
È quello che abbiamo definito l’Esperienza Casa Assagioli: vivere giorni privilegiati di immersione nel mondo del fondatore della Psicosintesi, aprendosi alla stimolazione degli scritti, all’atmosfera interiorizzante degli spazi, all’incontro con compagni di viaggio provenienti da tutto il mondo.
Le Attività di Casa Assagioli spaziano dall’accoglienza di visitatori, all’organizzazione di incontri, workshop, laboratori in ambito italiano ed internazionale, alla pubblicazione di scritti inediti.
Trovate tutte le notizie nel Menu a fondo giallo in alto a sinistra.
Siete mai stati a visitare Casa Assagioli?
Sicuramente sapete che è la sede centrale dell’Istituto che si colloca nell’edificio che era l’abitazione di Roberto Assagioli e della sua famiglia. Ma era anche il luogo in cui Assagioli svolgeva le sue attività, sia di terapeuta, sia di studioso, in cui incontrava altri ricercatori, scriveva, meditava, teneva conferenze e corsi, accoglieva ospiti e visitatori.
L’energia di tutte queste attività è ancora presente nella Casa e attira, incuriosisce e, in qualche modo, agisce positivamente su chi vi entra in contatto.