Conferenze e incontri del Giovedì/Venerdì
Il ciclo di incontri che il Centro propone quest'anno ha come tema: La Volontà di Bene.
Gli incontri sono aperti a tutti e si tengono il giovedì o il venerdì sera alle ore 20.45, normalmente da ottobre a maggio, o in presenza o online. Gli incontri del giovedì/venerdì sono un modo per entrare in contatto con la Psicosintesi attraverso il suo sguardo e il suo metodo. Ogni tema viene esplorato, conosciuto, approfondito da vari punti di vista in modo da offrire una visione completa. Alcune conferenze sono registrate e pubblicate sul canale youtube del Centro di Varese.
Corso introduttivo
Il corso introduttivo, si propone di presentare il percorso psicosintetico, a partire dal suo specifico linguaggio e metodo. E' propedeutico e consigliato a chi vuole successivamente accedere al CdA (Corso di Autoformazione).
Corsi tematici in presenza e online
I corsi tematici seguono il tema dell'anno. Quest'anno proponiamo corsi inerenti la Volontà di Bene, come qualità del Sé, Buona Volontà che favorisce i retti rapporti umani.
I corsi tematici sono solo per i soci.
Seminari brevi
I seminari brevi sono incontri di tre ore, normalmente si svolgono di sabato pomeriggio e sono aperti a tutti. I seminari brevi normalmente sono preceduti da una conferenza e approfondiscono il tema presentato durante l'incontro serale del giovedì. Sono un'occasione di conoscenza dell'approccio psicosintetico e sono soprattutto esperienziali.
Incontri di meditazione
Gli inconti di meditazione - solo per soci - in presensa e online si svolgono ormai da anni il martedì sera. Per accedere al gruppo di Meditazione è richiesto un colloquio iniziale.
Corso di Autoformazione
Il Corso di Autormazione (CdA) ha lo scopo di favorire l'attuazione della propria psicosintesi, intesa come sviluppo ed integrazione delle potenzialità umane secondo l'insegnamento di Roberto Assagioli. Si configura come il percorso più completo di prassi Psicosintetica.
Il corso si pone l'obiettivo di favorire:
- la conoscenza di sé, soprattutto dei propri limiti e delle proprie potenzialità
- l'accettazione di sé e il rafforzamento dell'autostima
- l'integrazione armonica dei livelli fisico, emotivo, mentale e spirituale
- il miglioramento delle relazioni
- un rapporto creativo con gli eventi della vita
- la ricerca di significati esistenziali
- il processo di autorealizzazione
Il percorso è strutturato in corsi e seminari, secondo un programma definito dall'Istituto a livello nazionale, unico per tutti i Centri ed articolato in sei moduli, per un totale di 252 ore.
Al corso si accede o dopo avere completato un percorso introduttivo, oppure dopo una formazione equivalente anche svolta in altri ambiti formativi. L'ammissione sarà preceduta da un colloquio individuale di valutazione.
Alla fine di questo Corso viene rilasciato un attestato di frequenza. Il corso opera sul piano dello sviluppo "personale" e non ha l'intento di fornire competenze professionali specifiche.